Sentiero Piano Audi-Monte Soglio

Panorama_dal_Soglio

Ultimo importante rilievo della lunghissima cresta spartiacque che separa per tre quarti del suo sviluppo la Val Grande dalla Valle dell’Orco, mentre nella parte restante divide quest’ultima dalle Valli del tesso e del Malone.
Sul tondeggiante cocuzzolo sommitale, notevolissimo punto panoramico, vi sono: una tavola d’orientamento incisa su lastra metallica sistemata su un basamento cilindrico in pietra e una statuetta della Madonna posta il 20 luglio 1980 dai gruppi alpini (ANA) di Corio, Forno, Sparone e Rivara.

Indicazioni

3.00 h.

Consigliato per

• Tutti

Accesso

Dalla piazza di Corio prendere a sinistra seguendo le indicazioni per Pian Audi: si inizia a salire superando alcune borgate e seguendo la carrozzabile che percorre l’incassato Vallone del Malone.
Si passa nei pressi dell’interessante ponte della borgata Molino dell’Avvocato, evitando ovviamente le deviazioni secondarie, ed al successivo tornante si tralascia la deviazione per San Bernardo andando a sinistra. Si arriva così a Pian Audi. Va oltrepassato l’abitato mentre la strada si fa sterrata; ignorare una prima deviazione sulla destra per Case Rughet ma seguire la strada fino a che non si trova una deviazione sulla destra per Case Ieri. Posteggiare l’auto.

Itinerario

Seguire la strada sulla destra e risalire i numerosi e ripidi tornanti; la strada sterrata si alterna a tratti di sentiero e si giunge così all’Alpe Soglia (1711 m) posta in panoramica posizione.
Imboccata la breve deviazione che conduce alla costruzione, segnalata da evidenti cartelli indicatori, si trova il sentiero che partendo a monte dell’Alpe Soglia risale il pendio pascolivo quasi seguendo la linea di massima pendenza: ciò consente di guadagnare la panoramica cresta poco distante da un’altra serie di cartelli indicatori. Seguendo le frecce prendere a destra incamminandosi lungo l’evidente sentiero che aggira sulla sinistra un dosso erboso e poi conduce alla larga cresta che precede la cima del Soglio.
Arrivati a toccare le fatiscenti case dell’Alpe Rossolo le si supera e dopo una brevissima salita si tocca la cima del monte Soglio.