A un primo sguardo, il Pian della Mussa pare circondato da ripide pareti difficilmente sciabili e in effetti solo i versanti Sud e Nord presentano pendii subito facilmente abbordabili. In realtà però il versante Est è solcato da due profonde incisioni che d’inverno si ricoprono di neve permettendo l’accesso in sci ai vasti pendii che dai 2200/2500 mt conducono a vette di prim’ordine per bellezza delle discese e dei panorami. Si tratta dei Canali D’Arnas e Delle Capre.
Scialpinismo: Settore Canale d’Arnas
Indicazioni
Consigliato per
- Sci alpinismo
Accesso
Da Balme al Pian della Mussa (normalmente la carrozzabile viene aperta dopo meta’ aprile – informazioni anche sul presente portale). Prima occorre salire in sci da Balme aggiungendo circa ore 1,30
Itinerario
Canale
Molto lineare e mai troppo impegnativo esce sul Crot del Ciaussinè, poco sotto il Rifugio Gastaldi.
Dalla Cappella dei bersaglieri si attraversa in direzione Sud verso la base del canale, nascosto a destra, ma facilmente intuibile in quanto unico possibile passaggio attraverso il verticale versante Est della montagna. Risalirlo su terreno via via più stretto e ripido, in particolare a metà e all’uscita (attenzione a possibili cadute di pietre verso la metà e agli ultimi metri prima dell’uscita dove potrebbe essere presente neve ventata. Si sbuca al margine della conca del Crot di Ciaussinè, a 2500 mt. da dove, in diagonale sul dolce pendio a destra, si può raggiungere il Rifugio Gastaldi (10 minuti).
Punta Maria
Dal Crot del Ciaussinè proseguire a destra della Rocca Affinau, sino a un ripiano alla base del colle di Arnas (3010 mt). Risalire il ripido pendio fino al colle eventualmente con i ramponi. Scendere pochi metri sul versante francese fino al Glacier d’Arnes (a volte senza sci). Risalire il ghiacciaio con un ampio semicerchio verso Sud per evitare alcuni evidenti crepacci e, con pendenza sempre moderata, giungere in prossimità del Colle di Rocce Rosse. Da qui tornare a sx sulla cresta Sud verso la vicinissima vetta.Tornare verso Nord e in pochissimi minuti giungere in vetta.
Punta Adami
Dal Crot del Ciaussinè risalire in direzione Ovest il Ghiacciaio della Bessanese, facile e poco crepacciato, lungo la su morena laterale sx. Rimontarlo direttamente per raggiungerne il pianoro superiore, racchiuso tra la Bessanese, il Dente Meridionale del Collerin e le Rocce delle Russelle. La Punta Adami è il rilievo più marcato di quest’ultima cresta e si raggiunge superando un ripido pendio e le facili roccette sommitali. In discesa seguire l’itinerario di salita o, preferibilmente, tenersi sotto le Rocce Russelle in un valloncello che conduce su un bel pendio ripido che scende direttamente sul rifugio.
Bibliografia
“Scialpinismo: dal Monceniso all’Isere” di Lorenzo Barbiè Blu Edizioni, “Valli di Lanzo, Tesso e Malone” di Bezze-Mussa-Sesia Ed. CDA.
Cartografia
Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori; Valli di Lanzo – carta dei sentieri 3 Val d’Ala e Val Grande.