GTA

GTA - profilo

GTA

La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario che attraversa tutte le Alpi da Ventimiglia  fino a Trieste per un totale di più di 100 tappe, di cui più della metà (65) interessano il Piemonte. Un itinerario che conduce dal cuore delle Alpi al mare: 1000 km con 60.000 m di dislivello per vivere un’esperienza straordinaria, dove azione e contemplazione si fondono in un rimarcabile caleidoscopio di tradizioni e cultura armonizzati in paesaggi mozzafiato.

Il GTA è un’esperienza sportiva e culturale unica aperta a tutti, purchè ben allenati e ben equipaggiati, che valica di valle in valle facendo tappa sui fondo valle nei piccoli centri abitati dove si possono trovare testimonianze della cultura alpina alle sue origini.

Sportiva, perché queste tappe sono tra le più impegnative del percorso piemontese per l’orografia delle valli: si susseguono lunghe salite ad altrettanto lunghe discese, a volte ripide, con un percorrenza media di 7-8 ore di cammino.

Culturale, perché lungo questi sentieri, gli abitanti locali svilupparono antichi commerci; artigiani, anche forestieri, si spostarono (di valle in valle) per offrire i propri servizi; infine partigiani e soldati combatterono. Coloro che vorranno affrontare questo percorso troveranno ambienti selvaggi con viste da sogno sui vari gruppi montuosi, prossimi ed in lontananza, su laghetti alpini, alpeggi ed infine potranno apprezzare la ricca flora e, se fortunati, avere molteplici incontri con l’abbondante fauna locale.

“Fare il GTA” vuol dire scegliere una vacanza eco-sostenibile ed immergersi nel territorio per scoprire i suoi vari aspetti, dalle tradizioni alla natura, e per confrontare la quotidianità della vita di montagna con la propria. Infine, non meno importante è l’aspetto eno-gastronomico: si potranno degustare i prodotti tipici del territorio e le antiche ricette della tradizione.

Il periodo migliore per camminare lungo la GTA va da luglio a settembre quando la neve è generalmente sciolta, salvo annate particolari.

Le tappe vengono descritte, con senso di percorrenza, da nord (Ceresole Reale) a Sud (Valle di Susa) contrariamente alla consuetudine della guida italiana perché, in questo senso di marcia, si affrontano le salite al mattino durante le ore più fresche riservandosi la discesa nel pomeriggio con temperature più elevate. Tenere presente che in estate proprio per via delle temperature calde e delle correnti fresche in quota è facile imbattersi in temporali pomeridiani!!

 

LE TAPPE

Ceresole Reale – Pialpetta
Pialpetta – Balme
Balme – Usseglio
Malciaussia – Il Trucco
Usseglio – Malciaussia