Il complesso della Rocca di Lities costituisce l’estrema propaggine rocciosa della cresta sud dell’Uja di Bellavarda. La Rocca vera e propria è separata dal più alto ed esteso settore della Cresta delle Torri da una curiosa forcella detta la Fourquietta. La Cresta delle Torri offre una parete alta oltre 250 metri, assai articolata e costituita di una bella prasinite grigio-verde. Vi sono stati tracciati itinerari di più lunghezze caratterizzati da una chiodatura abbondante e un grado obbligatorio basso.
Rocca di Lities Settore: Cresta delle Torri
Indicazioni
Consigliato per
- Alpinisti
- Arrampicata
Accesso
Da Cantoira raggiungere la frazione Lities e parcheggiare presso la chiesetta di S. Grato.
Itinerario
Proseguire a piedi lungo la strada che s’inoltra tra le case della borgata Martinin che in breve diviene sterrata. Giunti al termine, imboccare la mulattiera e percorrerla fino ad un bosco di faggi secolari, passando alla base di un settore con alcuni monotiri. Superare il torrente e seguire il ripido sentiero segnato che sale nella pietraia, abbandonandolo a favore di una traccia con ometti in direzione della base della Cresta delle Torri.
Le vie:
A) Le Tube di Fallopio
B) Yawooa
C) Oui, Je atans mon anstre
D) I guerrieri dell’arcobaleno
Bibliografia
Cartografia
Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori; Valli di Lanzo – carta dei sentieri 3 Val d’Ala e Val Grande.