Anello Ceronda Mountain Bike

Banner_ACM

L’Anello Ceronda MTB (ACM) è un itinerario cicloescursionistico che si estende per circa 80 km con partenza da Lanzo Torinese, attraversando i rilievi che costeggiano la Stura di Lanzo per poi risalire le valli del torrente Ceronda e del Casternone inerpicandosi in quota fino a raggiungere i sentieri tecnici intorno al Colle del Lys per poi scendere a valle per il ritorno. Si tratta di un itinerario suddiviso in 2 anelli principali, un tratto di collegamento e due varianti che mira a promuovere la pratica del cicloescursionismo nel territorio delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone.

L’itinerario è stato realizzato su iniziativa del GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, nell’ambito delle attività del progetto europeo ExplorLab – Piano Territoriale Integrato (PITER) GRAIES LAB, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia Alcotra 2014-2020 e con il contributo delle Unioni Montane Valli di Lanzo Ceronda e Casternone e Alpi Graie.

Livelli di difficoltà:

TURISTICO: Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile. Sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di terra battuta senza solchi, strade cementate, acciottolate e tutti i tracciati dal fondo regolare e scorrevole. Adatto anche alle biciclette di tipo Gravel.

CROSS COUNTRY: Percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole segnate da solchi e/o avvallamenti o con presenza di detrito che non penalizza la progressione. Fanno parte di questa categoria tratturi, carrarecce, piste agro-silvopastorali o di servizio a impianti, strade militari alpine dove l’unica difficoltà di conduzione è data dalla presenza di passaggi obbligati che impongano precisione di guida.

CROSS COUNTRY/ALL MOUNTAIN: Percorso su sterrate molto sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici). Sono richiesti un ottimo equilibrio e una buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati. Presenza di tratti a forte pendenza o lunghe salite che richiedono un buon allenamento e resistenza alla fatica.

ALL MOUNTAIN/ENDURO: Come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli: mulattiere e sentieri dal fondo sconnesso ed inconsistente, caratterizzati da detrito abbondante e grossolano, penalizzante la progressione, con presenza di frequenti ostacoli anche instabili. Presenza di tratti a forte pendenza o lunghe salite che richiedono un buon allenamento e resistenza alla fatica. Possibili brevi tratti esposti a cadute rovinose.

Scarica le guide dell’itinerario:

ITALIANO

FRANCAIS

ENGLISH

DEUTSCH

 

LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE


Partecipa al mantenimento dell’itinerario segnalando eventuali problemi o suggerimenti migliorativi.
Scrivi una e-mail al CAI DI LANZO T.SE dove puoi allegare le foto e le eventuali coordinate.
Grazie per la tua collaborazione.

 

NEWS E AVVISI:

NOTE SULLA PERCORRIBILITÀ DELL’ITINERARIO.
Si segnala che l’anello Colle del Lys (nero) nel tratto di Rubiana, compreso tra la borgata Suppo e Colle della Fray, è attualmente interessato da interventi di miglioramento del piano viario e pertanto non percorribile in sicurezza. Per fruire dell’itinerario e chiudere l’anello è possibile seguire la Strada Provinciale del Colle del Lys SP197, da Mompellato al Colle.
Si segnala che la variante Monte Baron (rosso), nel tratto su sentiero che discende dal Monte Baron all’abitato di Givoletto – località Borgonuovo, è attualmente interessato da interventi di miglioramento del piano viario e pertanto in alcuni tratti non risulta percorribile in sella.
Verranno segnalati in questa pagina i futuri aggiornamenti sulla percorribilità dell’itinerario.

FRANÇAIS – REMARQUES SUR L’ACCESSIBILITÉ DE L’ITINÉRAIRE.
Veuillez remarquer que le long du tour Colle del Lys (noir), au niveau du tronçon Rubiana, entre Suppo et le Col de la Fray, il -y-a depius quelque temps des travaux d’amélioration de la route. Pour cette raison, on ne peut pas le parcourir en totale sécurité. Pour utiliser l’itinéraire et fermer le cercle du tour, il est possible de suivre la route provinciale SP197 de Colle del Lys à partir de Mompellato jusqu’ à Colle. Veuillez noter que la variante Monte Baron (rouge), dans la section du sentier qui descend dès Mont Baron aux maisons de Givoletto – dans les entours de Borgonuovo, il-y-a actuellement des travaux d’amélioration de la route. Pour cette raison, on ne peut pas le parcourir en vélo.
Les mises à jour sur l’accessibilité de l’itinéraire seront promptement publiées sur cette page.

ENGLISH – NOTES ON THE PRACTICABILITY OF THE ITINERARY.
Please note that the Colle del Lys circular stage (black) at Rubiana, between Suppo and Colle della Fray, is currently undergoing road improvement works, and therefore it cannot be travelled safely. To run the itinerary and close the loop, it is possible to keep on the Colle del Lys Provincial Road SP197, from Mompellato to Colle.
Please note that the detour Monte Baron (red), in the part where the path descends from Monte Baron to Givoletto village – Borgonuovo location, is currently undergoing road improvement works, and therefore, in some traits, it is not viable for bikes.
Updates on the practicability of the itinerary will be promptly posted on this page.

DEUTSCH – HINWEISE ZUR BEFAHRBARKEIT DER STRECKEN
Es wird darauf hingewiesen, daβ die Rundfahrt Colle del Lys (schwarz) bei Rubiana, innerhalb der Ortschaft Suppo und Colle della Fray, auf Grund von Arbeiten zur Verbesserung der Strassenverhältnisse im Moment nicht sicher ist. Um trotzdem die Strecke zu fahren und den Kreis zu schlieβen, ist es möglich die Provinzialstrasse des Colle del Lys SP197 von Mompellato bis Colle zu nehmen.
Es wird darauf aufmerksam gemacht, daβ die Variante Monte Baron (rot), bei dem Weg der vom Monte Baron abfährt bis zum Dorf von Givoletto-Ortschaft Borgonuovo, wegen Arbeiten zur Verbesserung der Fahrtwege an einigen Stellen nicht mit dem Rad zu befahren sind.
Auf dieser Seite werden zukünftige Hinweise zur Befahrbarkeit der Strecken bekannt gegeben.

Consigliato per

  • Cicloescursionismo
  • Mountain bike
  • Sport estivi

Accesso

Attacco principale
Dal Comune di Lanzo Torinese, presso il Movicentro, si entra nell’area del Parco del Ponte del Diavolo per attraversarlo e proseguire verso sud-ovest.
Il punto di accesso è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici presso la stazione ferroviaria, sia in automobile dalla SP 2 e dalla SP 1.

Attacchi intermedi
Il percorso attraversa o sfiora i centri abitati e le borgate dei Comuni di Cafasse, Vallo Torinese,
Varisella, Fiano, La Cassa, Givoletto, Val Della Torre, Viù, Rubiana. Da tutti questi punti, a discrezione dell’escursionista, consultando la mappa e rispettando il senso di percorrenza consigliato, è possibile trovare agevoli collegamenti dai quali intraprendere l’itinerario dalle tappe intermedie.

Itinerario

ANELLO CERONDA MOUNTAIN BIKE (ACM) è così denominato perché si sviluppa principalmente formando tappe ad anello alternate a tappe di collegamento e si estende per gran parte nella valle del Torrente Ceronda.

Il percorso è caratterizzato da sezioni dalle caratteristiche differenti: una parte montana e panoramica, lungo i pendii del Massiccio Ultrabasico di Lanzo, e una parte pressoché pianeggiante che, ai piedi del gruppo montuoso prealpino, costeggia l’area protetta del Parco Regionale La Mandria. In entrambe le sezioni del percorso si susseguono contesti ambientali di pregio, alcuni tratti del percorso offrono un panorama sconfinato su Torino e la Pianura Padana. Lungo le antiche mulattiere e le strade rurali si attraversano i centri abitati, le zone agricole e il patrimonio storico e culturale dei Comuni della Bassa Valle.

Partendo da Lanzo Torinese e raggiungendo inizialmente il Parco del Ponte del Diavolo a Lanzo, il percorso si articola in 5 tratte che caratterizzano l’esperienza in modo vario e richiedono abilità molto differenti tra loro, è consigliabile quindi individuare il tratto più idoneo alle proprie capacità per godere al massimo del percorso tenendo presente che la percorrenza di tutte le tappe è adatta solo ai più esperti. Le diverse tappe o tratte, sono state classificate secondo le caratteristiche del percorso e le abilità richieste riferendosi alle diverse discipline della Mountain Bike.

Prima di intraprendere il percorso, il fruitore dovrà considerare attentamente la classificazione e valutare le condizioni meteo che possono alterare le condizioni naturali del percorso (fango, ghiaccio, foglie a terra). In ragione della vicinanza ai centri abitati in ogni tratto i posti tappa sono costituiti dalle piccole strutture turistiche e agrituristiche tipiche delle borgate che si incontrano e, in minima parte, da rifugi montani.

I percorsi si svolgono su sentieri e mulattiere opportunamente segnalati e in buona parte su strade
bianche rurali e su piste forestali. La lunghezza di alcune tappe e le caratteristiche del terreno richiedono un buon allenamento e ottime capacità tecniche, ma la classificazione di ogni tratta ne permette la corretta e responsabile valutazione in anticipo.

Essendo un percorso di concezione circolare è possibile accedere da qualsiasi punto ma è vincolante il senso di marcia indicato per evitare passaggi difficilmente percorribili in senso opposto e scongiurare incidenti. L’itinerario offre la possibilità di variare il percorso congiungendosi all’area del Parco la Mandria, alle tratte di Corona Verde e di Stouring, si avvicina inoltre agli itinerari cicloturistici della valle di Susa e della Corona di Delizie delle residenze Sabaude.







Cartografia

Cartografia completa:

Mappa in formato .pdf

 

Tracce GPX:

ACM_val_ceronda_stura_lanzo_2021

ACM_val_ceronda_casternone_2021

ACM_monte_baron_2021

ACM_madonna_bassa_2021

ACM_colle_lys_2021