Laghi
Uno degli aspetti meno noti delle Valli di Lanzo, a dimostrazione della grande varietà di ambienti che esse offrono, è la presenza, suddivisa sulle tre valli principali, di quasi cento laghi alpini. Grandi, piccoli, dalle acque chiare e limpide o scure e tenebrose, i laghi alpini sono una presenza costante nel panorama montano delle Valli di Lanzo.
Celebre e frequentato per via del facile accesso è il Lago di Monastero, panoramicissimo e incastonato tra pascoli e rododendri.
In Val Grande non si possono non ricordare i tanti laghi che si trovano nell’alto Vallone di Vassola, tra alpeggi e rocce montonate in un ambiente severo e selvaggio. Nel vicino Vallone d’Unghiasse si trova, tra gli altri, il Gran Lago, il più grande lago naturale delle Valli di Lanzo. Nei valloni vicini di Vercellina e Sagnasse si trovano altri piccoli laghi che ingentiliscono l’ambiente di alta montagna. Sul versante opposto altri laghi si trovano nel Vallone di Trione lungo il tracciato della GTA.
In testa alla Val d’Ala si trovano il lago Vasuero, i laghi Ru e Mercurin, incastonati lungo le pendici dell’Uja di Mondrone, in un ambiente roccioso e selvaggio, i Laghi Verdi e Paschiet, nell’omonimo vallone, ed il Lago d’Afframont. Nel vallone di Vallonetto si trova il grazioso Lago Casias e i remoti Laghi Bianchi, quasi sempre ghiacciati, solitari e poco visitati. Una classica escursione con partenza dal Rifugio Gastaldi è il Lago della Rossa, un lago artificiale di grosse dimensioni che si trova a cavallo tra la Val d’Ala e la Val di Viù.
Sempre nei pressi dello spartiacque che separa queste due valli. si trovano i laghi di Lusignetto, Viana e i bellissimi Laghi d’Ovarda, posti su un altopiano.
In Val di Viù un piccolo lago si trova nella conca posta ai piedi delle punte del Civrari. Nel Vallone d’Arnas, vicino al rifugio Cibrario, si trovano i graziosi laghi di Peraciaval. Nel vallone che da Usseglio sale verso l’invaso artificiale di Malciaussia si trova poi il piccolo e appartato Lago Falin mentre, a monte del Lago di Malciaussia, si trova il Lago Nero, ricco di leggende e, per dimensioni, secondo solo al Gran Lago d’Unghiasse, poco lontano,nel vallone del Turlo, si trovano i minuscoli laghetti del Turlo. A pochi passi dal confine con la Francia si trovano poi i laghi dell’Autaret quasi sempre ghiacciati.
Questa non è altro che una semplice carrellata di quanti e quali laghi si possono trovare nelle Valli di Lanzo, la cosa migliore, come sempre, è raggiungerli a piedi per scoprili da vicino.