- Questo evento è passato.
ESCURSIONE INAUGURALE DEI PERCORSI SINDONICI AD ALA DI STURA
29/04/2018 @ 09:00 - 14:30
Domenica 29 aprile 2018, il Consorzio Operatori Turistici organizza un’escursione inaugurale dei PERCORSI SINDONICI delle val d’Ala ad Ala di Stura in collaborazione con il CAI, l’associazione ChaTo, “Parole e Segni servizi per la comunicazione” e la Pro Loco di Ala di Stura.
Il Ducato di Savoia, all’inizio del XVI secolo, fu quasi perso e limitato a quelle terre denominate Terre di Margherita su cui vigevano gli Statuti di Margherita da quasi due secoli. Quando il Re di Francia, nel 1535, occupò Chambery, i Savoia lasciarono la città con i gioielli, l’archivio di Stato, i punzoni della Zecca e la Santa Sindone. Una delle due principali vie di collegamento da e per la Savoia attraversa la val d’Ala ed è stata segnata grazie al Service Percorsi Sindonici realizzato in occasione del centenario Lions in collaborazione con l’associazione ChaTo, “Parole e Segni servizi per la comunicazione” ed il Cai di Lanzo.
Programma
- 09:00 – Ritrovo a Balme presso il parcheggio della pista da sci “Pakinò” per visita guidata;
- 10:00 – Ritrovo presso il piazzale in frazione Mondrone di Ala di Stura per partenza dell’escursione;
- 12:30 – Termine dell’escursione presso il centro di Ala di Stura;
- A seguire pranzo presso il ristorante Grand Hotel di Ala di Stura al prezzo convenzionato di 18 €.
L’escursione si snoderà per 6,5 km su un percorso prevalentemente in discesa che passerà per il famoso Dazio di Cresto. Lungo il percorso verrà allestito un punto ristoro.
Per motivi organizzativi è molto gradita la prenotazione contattando la segreteria del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo compilando il form sottostante, telefonando ai numeri: +39 3898379177 o +39 3272558380, inviandoci una email all’indirizzo: info@turismovallidilanzo.it.