Eventi Ricerca e viste Navigazione
Febbraio 2020
CORIO | Percorso Gastronomico tra Sentieri e Borgate
Escursione tra borghi e gastronomia, Corio - Ritornato - Piano Audi. Una giornata immersa tra le vie del paese, percorrendo i sentieri che portano a Piano Audi tra aperitivi, animazione e uno splendido panorama! ATTENZIONE: seguito dell'ordinanza regionale per il contenimento del coronavirus l'evento è stato RINVIATO a data da stabilirsi Programma: Ore 8,00: Ritrovo per l'accettazione delle iscrizioni e ritiro pettorali a Corio in Piazza della Chiesa, presso la Chiesa Santa Croce. L'arrivo degli ospiti sarà allietato dalla possibile…
Ulteriori informazioni »Marzo 2020
BALME | Ciaspolata nel Vallone del Servin
ATTENZIONE: A seguito della nuova ordinanza ministeriale l'evento sarà posticipato a data da definirsi. Ciaspolata sulla neve per tutti! Escursione con le racchette da neve sul percorso ad anello del sentiero natura, all’imbocco di un vallone selvaggio e tra boschi e pascoli innevati. Servizio navetta 7si Partenza da Torino alle ore 8.30 (Piazza Carlo Felice) e rientro a Torino alle ore 17.00 (Piazza Carlo Felice). Una gita in montagna aspettando la Primavera! Dalle ore 10.30, partenza della passeggiata con le…
Ulteriori informazioni »PESSINETTO e LANZO | Escursione da Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo
ATTENZIONE: A seguito della nuova ordinanza ministeriale l'evento sarà posticipato a data da definirsi. Escursione dal Santuario di Sant'Ignazio al Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese. Una giornata in cui si vedranno due dei numerosi simboli architettonici delle Valli di Lanzo, percorrendo antichi sentieri tra i boschi e le bellezze storico artistiche di Lanzo. Programma: 14,oo: Ritrovo Piazzale di S. Ignazio di Pessinetto, registrazione partecipanti , consegna pettorale, visita guidata al Santuario. Prima della partenza ci sarà lo spettacolo teatrale:…
Ulteriori informazioni »Luglio 2020
BALME – Natura senza Barriere
Evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità. Camminata volta a scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di questo bellissimo angolo delle Alpi Graie. Nella prima parte si attraverserà il lungo Piano della Mussa, circa 2 Km in parte su strada asfaltata ed in parte su sterrato. Il pianoro è circondato da scenografiche vette e conferisce il nome al Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) che è stato istituito per la protezione dei numerosi habitat che ospitano specie vegetali e animali d’importanza comunitaria. La…
Ulteriori informazioni »Teatro – Il funerale della zia Concettina
Concettina Cacciapuoti è sempre stata una donna unica, speciale! Fuori da ogni schema, si è sempre distinta per il suo spirito rivoluzionario e moderno. Finchè, in seguito a un brutto incidente domestico, viene trovata morta. Poverina! Il giorno stesso viene seppellita, forse troppo in fretta. Al funerale, solo i cinque familiari più stretti: il padre Giuseppe, la sorella Wanda e i figli di lei Rosario, Pietro e Titti. La sera stessa viene inviato il commissario Perino a indagare sull'accaduto: in un…
Ulteriori informazioni »Voucher Piemonte 2020-2021
Goditi la vacanza nelle Valli di Lanzo con un’offerta irripetibile L'iniziativa del Voucher Turismo Piemonte permette, tramite il Consorzio Operatori Turistici, di richiedere il “Voucher Camere” e il “Voucher Servizi” per soggiornare nelle strutture ricettive delle Valli di Lanzo. Inoltre per dare più valore al tuo “Voucher Camere” puoi scoprire i pacchetti che abbiamo studiato per te. Pagando 1 notte avrai un soggiorno di 4 giorni (3 notti) nel nostro territorio. Ti stupiremo con proposte di soggiorno in hotel, residence,…
Ulteriori informazioni »Concorso fotografico “Una cartolina da Groscavallo”
"L'immagine di Groscavallo che mi è rimasta negli occhi e che vorrei far vedere a chi non è mai stato qui" Regolamento ARTICOLO 1 – FINALITA’ Il Groscavallo Mountain Festival e il Comune di Groscavallo, promuovono il Concorso Fotografico “Una cartolina da Groscavallo”- L'immagine di Groscavallo che mi è rimasta negli occhi e che vorrei far vedere a chi non è mai stato qui- con lo scopo di far conoscere il più possibile questo angolo di montagna ancora quasi incontaminata…
Ulteriori informazioni »Agosto 2020
MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI NATURALI E DEI MESTIERI DELLE VALLI
MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI NATURALI E DEI MESTIERI DELLE VALLI - 24ª EDIZIONE 13 agosto Usseglio Mostra mercato con esposizione e vendita di prodotti naturali e tipici nonchè di manufatti realizzati da artigiani, scuole di scultura su legno con dimostrazione dal vivo. E’ una manifestazione che vuol valorizzare l’artigianato tipico di montagna con numerosi artigiani, provenienti da diverse regioni italiane che vengono a presentare le loro realizzazioni mostrando dal vivo i loro mestieri. Il concorso “Vota il Mestiere” premierà l’artista…
Ulteriori informazioni »Settembre 2020
Val Grande in verticale
Sabato 5 e domenica 6 settembre torna Val Grande in Verticale, il raduno di arrampicata ed escursionismo organizzato dal Gruppo Valli di Lanzo in Verticale nel Vallone di Sea! Ecco il programma: ***Sabato 5 Settembre*** A partire dalle ore 09.00 iscrizioni e consegna pacco partecipazione presso piazzale dietro Albergo Savoia di Forno Alpi Graie Arrampicata presso le pareti del Vallone di Sea e della Val Grande, in autonomia e sotto la responsabilità di ciascun partecipante A partire dalle ore 10.00…
Ulteriori informazioni »Nodi. Sentieri di voce in valle
Voci, memorie, territorio: ecco le parole che hanno accompagnato la nascita del videoracconto "Nodi. Sentieri di voce in valle", girato nella Valgrade di Lanzo nell'estate 2020, dopo il lockdown. Il videoracconto, realizzato da @Municipale.Teatro, @Pentesilea e @LaCiurmaProductions, nasce dalle interviste "Territorio e memoria" iniziate a gennaio e febbraio 2020 e poi stoppate a causa dell'emergenza sanitaria, dalle risposte raccolte con la call digitale #lestoriedellecose e dal dialogo diretto con alcuni tra gli abitanti della Valgrande di Lanzo. Con "Nodi. Sentieri di voce…
Ulteriori informazioni »