Alla scoperta delle Valli di Lanzo

alla-scoperta-delle-valli-di-lanzo-1140x300

Tour organizzato per gruppi da 2 a 8 persone con minibus e accompagnatore professionale.

Durata: 4 giorni/3 notti

Un’esperienza rilassante alla scoperta di questo angolo di Piemonte ancora sconosciuto ai più, con un’attenzione particolare alle tradizioni e alla gastronomia locale. Un tour che accoglie in pieno i princìpi della sostenibilità, rispettando l’ambiente e le culture, a vantaggio della comunità locale.

 

1° GIORNO: Lanzo ed il fondovalle

Pick up all’aeroporto di Caselle e/o in piazza Stampalia a Torino.
Visita al ponte del diavolo, storico ponte in pietra, sede di innumerevoli leggende.
Pranzo, visita libera dell’abitato di Lanzo, il suo centro storico medievale, la torre civica, san Pietro in Vincoli e santa Croce, a seguire visita al santuario di sant’Ignazio, situato in cima alla montagna.
Arrivo in hotel, check-in e sistemazione in camera, cena.

 

2° GIORNO: Valle di Viù

Partenza alle 9, visita libera di Usseglio, (complesso parrocchiale e museo Tazzetti), colazione.
A seguire visita alla cappella degli Olmetti a Chiandusseglio e alla cappella di S.Giulio a Lemie con i suoi prestigiosi affreschi appena restaurati. Visita libera del paese di Viù (pietra delle madri, museo arte sacra, cappella Madonna della Neve, villa Franchetti).
Il viaggio di ritorno si svolgerà attraversando il Colle della Dieta, per gustarne la vista mozzafiato. Per chiudere la giornata, “merenda sinoira” e rientro in hotel.

Per merenda sinoira si intende un pasto semplice da consumare freddo nel tardo pomeriggio. Essa nasce tra le campagne, per dare sollievo ai contadini affaticati che, al lavoro dall’alba, nel tardo pomeriggio, avevano necessità di mettere qualcosa sotto i denti. Un tempo la merenda sinoira si componeva dei prodotti provenienti dalle attività della cascina: il pane, i salumi, i formaggi che si consumavano erano gli stessi che venivano preparati nel corso dell’anno. Per favore, non chiamatela apericena!

 

3° GIORNO: Val d’Ala

Partenza alle 9, visita libera ad Ala di Stura (le meridiane, casa della dogana), visita e degustazione al birrificio “Pian della Mussa” a Balme, arrivo al pian della Mussa, pranzo.
Una guida ci farà conoscere la storia e la natura della zona. Pomeriggio di relax sul piano, in compagnia dello scenario mozzafiato delle montagne circostanti.
Ritorno a Ceres e breve visita libera del paese, cena gourmet.

 

4° GIORNO: Val Grande

Check-out e partenza alle 9, visita libera alla pittoresca borgata di Vrù, pranzo con menu tipico piemontese.
Arrivo a Forno Alpi Graie, visita facoltativa al santuario della Madonna di Loreto, visita e degustazione presso un produttore locale di formaggi.
Ritorno a Torino e/o a Caselle.

 

Per informazioni:
I Viaggi di Gabry e Max / Piemonte In Viaggio

Via Balbo 3/A – Chieri (TO) Tel. 011 940 58 80 – agenzia@iviaggidigabryemax.com
Via Roma 32 – Viù (TO) Tel. 333 951 33 51 – viu@iviaggidigabryemax.com

www.iviaggidigabryemax.com

Indicazioni

Durata
4 giorni, 3 notti

Prezzi


Contatti

    Acconsento al trattamento dei dati personali descritto nella Privacy Policy