Un soggiorno nelle Valli di Lanzo per divertirsi nella natura incontaminata… camminando o pedalando in libertà!
Disponibile dal 01 aprile 2022 al 30 novembre 2023
Durata: 4 giorni/3 notti
Il percorso in Val Ceronda attraversa la zona montana del Massiccio di Lanzo salendo fino al Colle del Lys, per poi scendere verso il Parco Regionale La Mandria, con scorci panoramici unici su Torino e la pianura circostante. Nelle strutture ricettive locali potrai coccolarti con i migliori piatti valligiani.
1° GIORNO
Da Lanzo a Vallo Torinese. Si parte dal Ponte del Diavolo di Lanzo, costeggiando la Stura e immersi nel verde. Si risale il Monte Corno e si continua fino al Passo della Croce, con viste mozzafiato sulle Alpi. Si scende a Vallo Torinese con sosta presso una struttura ricettiva della zona.
2° GIORNO
Da Vallo al Colle del Lys. Si sale verso la Cappella di San Rocco. Il sentiero attraversa boschi e borgate, come Ramai e Moncolombone. Nell’ultimo tratto affiorano le peridotiti, rocce rarissime. Oltre la cresta si scende al Colle Lunella e a Borgata San Vito, fino al Rifugio Colle del Lys.
3° GIORNO
Dal Colle del Lys a La Cassa. Si scende al Santuario della Madonna della Bassa, e poi a Borgata Lucco. Tra le altre, tappa alla Cappella della Madonna della Neve, con vista sulla Mandria. Si continua verso Givoletto e La Cassa con sosta a Cascina San Giovanni.
4° GIORNO
Da Cascina San Giovanni a Lanzo Torinese. Da Cascina San Giovanni di La Cassa si continua verso il Torrente Ceronda, toccando la Cappella di San Biagio e resti del Castello di Baratonia. Attraversando boschi, campi e borgate si ritorna alla Stura di Lanzo e al Parco del Ponte del Diavolo.
*Il percorso proposto potrà subire modifiche in caso di agenti atmosferici che rendano impercorribili dei tratti.
ALTRO:
Formula vacanza: Gruppi, Individuali
Accompagnamento/guida: Sì, su richiesta con supplemento
Equipaggiamento richiesto:
• Abbigliamento outdoor
• Bastoncini da trekking
• Pantaloncini da bicicletta con fondello
• Pantaloni da trekking
• Protezioni consone per il ciclismo
• Scarponcini da trekking
SCARICA IL PACCHETTO TURISTICO NELLA TUA LINGUA:
EN: GREEN ADVENTURE IN VAL CERONDA
FR: EXPÉRIENCE NATURE EN VAL CERONDA
DE: GRÜNES ABENTEUER IM VAL CERONDA
Per informazioni:
Consorzio operatori Turistici Valli di Lanzo
Frazione Fé, 2
10070 Ceres
info@turismovallidilanzo.it
+39.348.3132585