Musei ed ecomusei
Le testimonianze di un territorio ricco di storia e di cultura trovano riscontro nei numerosi musei ed ecomusei che, specie negli ultimi anni, sono sorti per documentare le vicende del passato.
Accanto ad alcune esposizioni più strettamente etnografiche si sono diffuse altre realtà tematiche ed ecomuseali, nelle quali l’idea del museo non è più soltanto quella presentata in ambienti chiusi ma si arricchisce di percorsi naturalistici e testimonianze storiche e architettoniche fruibili all’esterno. All’utente è offerta una variegata offerta che tocca tutte le vallate e che permette di immergersi nelle vicende del passato, sia approfondendo i risvolti storici, sia attraverso le testimonianze della cosiddetta “cultura materiale”, nella quale diventano protagonisti gli attrezzi e gli usi della civiltà contadina. Non mancano poi le testimonianze legate ai periodi bellici, a quelli dell’epopea alpinistica, alla villeggiatura signorile fino all’estrazione mineraria.
Un insieme di luoghi e di percorsi insomma, che permette di leggere e valorizzare l’attualità attraverso le preziose vicende dei tempi trascorsi.
Link esterni
Museo dell’Utensileria – Silmax
Antiquarium del Castello di Baratonia
Museo Storia dell’Alpinismo delle Valli di Lanzo
Museo Antica Miniera di talco
Ecomuseo delle Guide Alpine “Antonio Castagneri”
Museo della Resistenza – Colle del Lys (Viù)
Museo della Resistenza “Nicola Grosa” – Lanzo Torinese
Museo delle Genti delle Valli di Lanzo
Museo Etnografico di uso quotidiano
Museo Etnografico dell’arte tessile Lanzese
Ecomuseo dei chiodaioli
Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti
Museo del Vino
Ecomuseo della Val Ceronda
Museo della Religiosità
Ecomuseo minerario di Balangero e Corio