Sci di fondo Colle del Lys Pista Lunella

Sci di fondo Colle del Lys - profilo

L’accesso alla pista di fondo è sotto il piazzale del Colle del Lys in prossimità del Rifugio Colle del Lys (Yeti Village). Ad un chilometro dalla partenza si entra nel Parco Naturale Provinciale del Colle del Lys costeggiando le pendici del monte Arpone fino ad una casa in pietra (cabina enel/stazione di pompaggio), da dove, svoltando a destra, è possibile raggiungere una variante della pista, adiacente al laghetto costruito per l’innevamento artificiale (due anelli di fondo che si ricongiungono alla pista principale). Si continua sulle pendici del Monte Arpone fino ad arrivare alla fontana Barlot (3,5 km). Dopo 2 km si arriva alla chiesetta di San Vito ed al posto Tappa della pista. Prima di affrontare la salita per il Colle Lunella vale la pena proseguire fino alla borgata Morinera, dove si apre un incantevole panorama. La salita/discesa al colle Lunella (poco meno di 2km) è di media difficoltà. Si arriva al Rifugio/affittacamere Lunella, posizionato in una bellissima conca ai piedi del Colle Lunella. Si ritorna sulla stessa pista dell’andata. La battitura della pista è predisposta per la doppia tecnica: passo alternato e skating.

Per informazioni: Rifugio Colle del Lys 0123 738110/340 9597234

Da 3,00 € a 5,00 €

Consigliato per

• Sport invernali

Accesso

Il Colle del Lys è raggiungibile sia dalla valle di Viù, strada per il Colle del Lys da Fucine, sia dalla Valle di Susa, strada per il Colle del Lys da Almese.

Uskylodge

Affacciato sull'altopiano di Usseglio, nelle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, a 1600 mt. di a...

EasyNite

Con i suoi 25 anni di esperienza, Easy Nite racchiude sotto un unico brand tutte le attività del vas...