Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concorso fotografico “Una cartolina da Groscavallo”

25/07/2020 @ 08:00 - 31/01/2021 @ 19:00

locandina concorso fotografico

“L’immagine di Groscavallo che mi è rimasta negli occhi e che vorrei far vedere a chi non è mai stato qui”

Regolamento

ARTICOLO 1 – FINALITA’

Il Groscavallo Mountain Festival e il Comune di Groscavallo, promuovono il Concorso Fotografico “Una cartolina da Groscavallo”- L’immagine di Groscavallo che mi è rimasta negli occhi e che vorrei far vedere a chi non è mai stato qui- con lo scopo di far conoscere il più possibile questo angolo di montagna ancora quasi incontaminata e favorire la conoscenza e la fruibilità turistica di questo piccolo Comune e delle bellezze che può offrire.

ARTICOLO 2 – TEMA DEL CONCORSO

Il concorso ha per tema “Una cartolina da Groscavallo”- L’immagine di Groscavallo che mi è rimasta negli occhi e che vorrei far vedere a chi non è mai stato qui-.
Impossibile dimenticare le cartoline di qualche anno fa, che si sceglievano per condividere con parenti ed amici l’ immagine più significativa del luogo che ci accoglieva. I vostri scatti dovranno trasmettere a chi li guarda ciò che la personale sensibilità avrà identificato come “Groscavallo”. Un angolo, una persona, uno scorcio…una bella cartolina da inviare lontano…

ARTICOLO 3 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia che potranno partecipare con opere in formato digitale senza limiti di età.
Al concorso sono ammesse solo opere in formato digitale, scattate con qualunque dispositivo fotografico, smartphone compresi, purchè con risoluzione sufficiente alla stampa 20 x 30.
Sono ammesse opere sia di autori singoli che di gruppi.
Sono ammesse al massimo 3 (tre) fotografie per ogni partecipante, a colori o in bianco e nero.
Sono ammesse solo ed esclusivamente opere inedite.
Ogni autore è personalmente responsabile per quanto costituisce oggetto dell’opera presentata, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L’autore della fotografia garantisce di essere in possesso del consenso per la raffigurazione di persone riconoscibili.
Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, di contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi, eccezion fatta per l’oscuramento di eventuali targhe automobilistiche. Non sono ammesse cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto.
Per le opere di minori l’invio va effettuato da un genitore o esercente la patria potestà.

ARTICOLO 4 – SCADENZA ED INVIO OPERE.

Le opere devono pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo groscavallomountainfestival@gmail.com entro il 31/01/2021 con le modalità di seguito indicate pena esclusione.
Le mail dovranno contenere i seguenti allegati:
• Il file della fotografia, per il quale è richiesta una buona risoluzione (dimensione minima lato corto 1600 pixel). Le opere devono essere prodotte in file formato immagine jpg o tiff.
• Ogni fotografia deve avere un titolo breve
• Non verranno accettate le foto aventi come titolo la numerazione automatica del file
• Non saranno accettate le fotografie con titoli ripetuti e numerati (es: Alboni 1, Alboni 2…)
• Ogni mai deve contenere solo ed esclusivamente la scheda di partecipazione e le fotografie di un singolo concorrente (un invio per ogni concorrente)
• Il file della fotografia non dovrà contenere nel nome file il nome dell’autore
• Il modulo privacy in formato word allegato al presente regolamento contenente i dati dell’Autore (cognome; nome; mail; telefono; città di residenza) ed i dati descrittivi dell’opera (eventuale titolo; luogo a cui si riferisce; soggetto o contesto a cui è ispirata; caratteristiche tecniche). Per i minori aggiungere data di nascita e il riferimento di un adulto per le comunicazioni.
• Non sono ammessi file inviati con Google Drive, con We Transfer o con analoghi sistemi.
ARTICOLO 5 – GIURIA E VALUTAZIONE.
Le opere fotografiche partecipanti saranno valutate da una apposita giuria scelta dal Groscavallo Mountain Festival, i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
La valutazione delle fotografie viene effettuata in forma anonima.
Verrà inoltre selezionata una serie di fotografie che saranno direttamente votate dagli utenti delle pagine instagram di Volgopiemonte e Volgotorino, partner del concorso fotografico

ARTICOLO 6 – PREMI E RICONOSCIMENTI

I premi assegnati per il concorso fotografico sono i seguenti:
• Primo premio: voucher per due persone, con trattamento di mezza pensione comprensivo di cena, pernottamento e prima colazione, presso una struttura ricettiva sita nel Comune di Groscavallo. Spendibile dal 1 marzo al 31 dicembre 2021.
• Secondo premio: fornitura di prelibatezze del territorio: una Toma di Lanzo, miele, salame di turgia, Genepy.
• Terzo premio: artigianato, formaggio, volume di Pierluigi Mussa “Le Valli di Lanzo nascoste”: i tesori della Valle.
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato.
Per la sezione Instagram sono previsti premi per le tre fotografie più votate dagli utenti tra quelle selezionate e i vincitori riceveranno in premio oggetti realizzati dall’artista Chiara Ferraris e messi in palio dall’Associazione “Il Cicapui”.

ARTICOLO 7 – MOSTRA E PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo in occasione dell’edizione 2021 di “Montagna per Tutti” che farà tappa a Groscavallo nel mese di febbraio 2021.
Maggiori dettagli su data, luogo e ora della premiazione verranno pubblicati sulle pagine social e del Festival, oltrechè sui siti e sulle pagine social istituzionali dei siti di promozione turistica localei.
Tutte le opere premiate verranno esposte nella mostra collettiva “Una cartolina da Groscavallo”- L’immagine di Groscavallo che mi è rimasta negli occhi e che vorrei far vedere a chi non è mai stato qui- presso la casetta del Piazzale Otto Villaggi, in località Pialpetta, Comune di Groscavallo (TO).
Oltre all’esposizione delle opere vincenti sarà presentata una selezione delle opere fotografiche partecipanti al concorso a discrezione degli organizzatori.
La partecipazione alla mostra non comporta costi per gli Autori.
La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare all’inaugurazione della mostra ed alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato.

ARTICOLO 8 – PRIVACY

La partecipazione al concorso costituisce esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Essi saranno utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento del concorso. Il titolare dei dati è il Comune di Groscavallo.
Le opere vincitrici del Concorso verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Groscavallo Mountain Festival e sulle pagine istituzionali di promozione turistica locale, e rimarranno a disposizione dell’Organizzazione per la realizzazione di un archivio fotografico territoriale finalizzato alla promozione turistica istituzionale.
Gli autori, partecipando al concorso, accettano la pubblicazione in rete da parte dell’organizzazione del Groscavallo Mountain Festival e del Comune di Groscavallo delle opere, di cui rimangono titolari della proprietà artistica.

Scarica l’informativa sulla privacy

Modalità operative di valutazione delle opere da parte della giuria

L’Organizzazione provvede alla protocollazione necessaria per rendere anonime le opere pervenute, ed in tale modalità farle pervenire ai giurati, (ad ogni opera corrisponde un numero di protocollo).
Ogni componente della giuria riceve la scheda di votazione (file xls) ed i files
con le opere pervenute in forma anonima.
Ogni componente della Giuria valuta individualmente tutte le opere ricevute, assegnando un punteggio da 1 a 10 in base ai seguenti criteri di valutazione:
• Attinenza al tema del Concorso
• Tecnica
• Originalità
La scheda di valutazione di ogni giurato viene trasmessa all’Organizzazione, la quale quindi predispone una graduatoria provvisoria, attribuendo ad ogni opera un punteggio espresso in decimi, determinato dalla media dei voti espressi dai singoli componenti della Giuria.
La graduatoria provvisoria viene quindi trasmessa alla Giuria per la approvazione definitiva.
I nominativi dei componenti la giuria saranno resi noti in sede di premiazione.

Modalità di svolgimento del contest fotografico “Volgotorino”

Viene effettuata una selezione delle opere partecipanti al concorso da parte degli amministratori delle pagine di Volgopiemonte e Volgotorino; le opere selezionate vengono pubblicate sulla pagina Instagram di Volgotorino e vengono votate dagli utenti della gallery.
Risulteranno vincitrici le tre fotografie che avranno ottenuto più likes nel periodo determinato dagli organizzatori.

GROSCAVALLO MOUNTAIN FESTIVAL
https://www.facebook.com/groscavallomountainfestival/
https://instagram.com/groscavallomountainfestival/

COMUNE DI GROSCAVALLO
https://www.comune.groscavallo.to.it/

PROLOCO DI GROSCAVALLO
http://prolocogroscavallo.altervista.org/
https://www.facebook.com/ProLocoGroscavallo/

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DI LANZO
https://turismovallidilanzo.it/
https://www.facebook.com/consorziovallilanzo/

MONTAGNA PER TUTTI
http://www.montagnapertutti.org/
https://www.facebook.com/Montagna.for.all/

 

Dettagli

Inizio:
25 Luglio @ 08:00
Fine:
31/01/2021 @ 19:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/groscavallomountainfestival/

Organizzatore

Groscavallo Mountain Festival
Telefono:
3394834475
Email:
groscavallomountainfestival@gmail.com
Sito web:
www.facebook.com/groscavallomountainfestival

Luogo

Groscavallo