- Questo evento è passato.
BALME – Natura senza Barriere
11/07/2020 @ 09:30 - 17:00
Evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità.
Camminata volta a scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di questo bellissimo angolo delle Alpi Graie.
Nella prima parte si attraverserà il lungo Piano della Mussa, circa 2 Km in parte su strada asfaltata ed in parte su sterrato. Il pianoro è circondato da scenografiche vette e conferisce il nome al Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) che è stato istituito per la protezione dei numerosi habitat che ospitano specie vegetali e animali d’importanza comunitaria. La discesa verso Balme avverrà lungo la pista forestale passante per Bogoni. Arrivati a Balme si continuerà a camminare sulla destra idrografica per percorrere un tratto di Escursionable, un itinerario che si sta attrezzando per la percorribilità di un’utenza allargata. Attraversata quindi l’antica frazione dei Cornetti si giungerà al rifugio Les Montagnards.
PROGRAMMA
Ore 9:30 Ritrovo joelettes e partecipanti presso la statua della “Madonna del bersagliere” al Pian della Mussa. Formazione degli equipaggi e presentazione dell’escursione.
Ore 10:00 – 12:30 Escursione con approfondimenti naturalistici e storici a cura delle guide escursionistiche ambientali di Lanzo Trekking dal Pian della Mussa al rifugio Les Montagnards, frazione Cornetti (Balme).
Distanza: 5 Km circa
Dislivello (discesa): 360 m
Al termine dell’escursione possibilità di pranzo presso il rifugio Les Montagnards (da prenotare prima: 347 3634082)
Partecipazione GRATUITA, OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
N.B.: Saranno messe a disposizione alcune joelette per chi volesse partecipare alle attività e non fosse organizzato con un proprio equipaggio e joelette. PERTANTO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, E’ RICHIESTA LA CONFERMA DI ADESIONE PER LA CAMMINATA.
ore 15:30: spettacolo teatrale gratuito “IL FUNERALE DELLA ZIA CONCETTINA” del gruppo teatrale Babi
Tutte le attività sono gratuite (pranzo escluso), info e adesioni:
Segreteria consorzio (ore ufficio): 389 8379177; info@turismovallidilanzo.it;
Andrea: 333 7574567;
Possibilità di partecipare anche solo allo spettacolo teatrale o solo alla passeggiata.