Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Natura senza Barriere

2 Luglio - 3 Luglio

Gratuito

2-3 LUGLIO 2022

Evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità

SABATO 2 LUGLIO | VAL GRANDE

Ore 9:30 | Ritrovo joelettes e partecipanti presso il piazzale 8 Villaggi di frazione Pialpetta, Groscavallo. Formazione degli equipaggi e presentazione dell’escursione.

Ore 10:00 – 12:30 | Escursione con approfondimenti naturalistici e storici a cura delle guide escursionistiche ambientali dalla frazione Pialpetta di Groscavallo alla località Cossiglia di Chialamberto. 

Al termine dell’escursione possibilità di pranzo a cura della locanda Fermata Alpi Graie (da prenotare prima). 

Gli organizzatori avranno cura di trasportare le carrozzine dei partecipanti al punto di arrivo ed accompagnare i conducenti delle auto al punto di ritrovo.

L’escursione è gratuita, obbligatoria la prenotazione:

Alessandro (guida escursionistica – Naturalmente a Piedi): 377 182 4059, guide@naturalmenteapiedi.it;
Elena (locanda Fermata Alpi Graie): 339 8254669, fermatalpigraie@gmail.com.

Chialamberto: un “volo d’aquila” “per tutti” tra i monti

Ore 10:00 | Ritrovo in località Cossiglia per tutti gli interessati al volo in parapendio, si ricorda che è necessaria la prenotazione all’attività.

A cura della Scuola di Parapendio Peter Pan è possibile scoprire il territorio delle Valli di Lanzo e del Piemonte da un nuovo e incredibilmente entusiasmante punto di vista. Sarà possibile, se le condizioni meteo saranno favorevoli, sperimentare uno dei voli più belli del Piemonte decollando da circa 1800 metri slm ed atterrare 1000 metri più in basso. Dalla zona di decollo con pendenza costante e fondo erboso, raggiungibile con apposita navetta, si spicca il volo al cospetto delle Uje di Ciamarella e Mondrone, delle Levanne e di tutte le altre montagne che lentamente degradano verso la pianura torinese.

Il volo biposto è un volo effettuato con un istruttore utilizzando un parapendio appositamente costruito per portare due persone. Per poter effettuare un volo biposto non è necessario avere alcuna conoscenza o preparazione particolare. E’ sufficiente seguire le semplici indicazioni impartite dal pilota biposto, fare qualche passo di corsa e … si è in volo. Durante il volo si è comodamente seduti su una selletta; ci si gode il panorama e se le condizioni lo consentono potete anche provare a pilotare.

Informazioni e prenotazioni voli (necessarie):

Guido (scuola di parapendio Peter Pan): 3472575423

DOMENICA 3 LUGLIO | BALME: il Paese delle Guide Alpine, culla dell’alpinismo, Paese dell’Acqua … e della Birra.

Ore 9:30 | Ritrovo joelettes e partecipanti presso la statua della “Madonna del bersagliere” al Pian della Mussa. Formazione degli equipaggi e presentazione dell’escursione.

Ore 10:00 – 12:30 | Escursione con approfondimenti naturalistici e storici a cura delle guide escursionistiche ambientali dal Pian della Mussa al rifugio Les Montagnards, frazione Cornetti (Balme). 

Al termine dell’escursione possibilità di pranzo presso il rifugio Les Montagnards (da prenotare prima).

Gli organizzatori avranno cura di trasportare le carrozzine dei partecipanti al punto di arrivo ed accompagnare i conducenti delle auto al punto di ritrovo.

L’escursione è gratuita, obbligatoria la prenotazione:

Andrea (guida escursionistica – Lanzo Trekking) 333 7574567, info@lanzotrekking.it;
Guido (rifugio Les Montagnards) 333 3203852, info@lesmontagnards.it.

N.B.: Per le escursioni saranno messe a disposizione alcune joelette (prenotando con anticipo) per chi volesse partecipare alle attività e non fosse organizzato con un proprio equipaggio e joelette. PERTANTO, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, È RICHIESTA LA CONFERMA DI ADESIONE PER LE ATTIVITA’ IN JOELETTE ENTRO GIOVEDÌ 30 GIUGNO 

Dettagli

Inizio:
2 Luglio
Fine:
3 Luglio
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo
Telefono:
+39 389 83 79 177
Email:
segreteria@turismovallidilanzo.it
Sito web:
https://turismovallidilanzo.it