Il Consorzio Operatori Turistici al TTG 2019 di Rimini

Grazie al Programma di cooperazione Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020 denominato PITER GRAIES Lab, progetto n. 4170 “ExplorLab”, il Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, ha portato 15 operatori a Rimini in occasione del TTG Travel Experience, la fiera turistica più importante d’Italia, nei giorni 9-10-11 ottobre 2019.

 

 

Con un totale di 30 persone, 15 insieme al GAL delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e 15 insieme al GAL Valli del Canavese, hanno condiviso un’esperienza unica, ricca di spunti, idee e convegni interessanti per migliorare le proprie strutture o attività commerciali, e le proprie competenze personali.

I due gruppi insieme hanno assistito ai seguenti convegni:

Turismo plastic responsible: così lo vogliono i clienti, così risponde il settore

Human & Digital: le due facce dell’innovazione nel Travel

Il ruolo del turismo esperienziale nella filiera turistica. Il saper fare italiano e i percorsi esperienziali per la valorizzazione delle destinazioni turistiche

 

Parlando più in specifico del gruppo formato dagli operatori delle Valli di Lanzo, in un incontro precedente la partenza per Rimini si era deciso il modus operandi da adottare in fiera. Gli operatori si erano divisi in più categorie (ad esempio Outdoor, Strutture Ricettive, Mobilità, Digital Marketing e molte altre) in modo da permettere ad ognuno di ascoltare i convegni che interessavano maggiormente, ma anche per ascoltare tra tutti più categorie possibili così da potersi confrontare in un secondo tempo su una panoramica più generale.

 

 

Adottando le strategie e i consigli appresi durante i numerosi convegni e workshop a cui tutti i partecipanti hanno assistito, il Consorzio e i suoi operatori si impegneranno a migliorare le strutture, i prodotti e i servizi offerti nelle Valli di Lanzo per rendere sempre migliore l’esperienza turistica in una Montagna per Tutti.