Sulle orme di Toni de Tuni

Toni de Tuni - profilo

“…Pochi alpinisti inglesi hanno familiarità con le Valli di Lanzo, che si estendono a nord-ovest di Torino fino alla catena alpina che separa l’Italia e la Francia.  Ma i pochi che le hanno visitate sono certamente rimasti colpiti dalla posizione del villaggio di Balme, in Val d’Ala, circondato da ogni parte da ripide pareti e dominato dal gigantesco muro di roccia della Bessanese (alta 11.917 piedi), che riempie tutto il fondo della valle.  Abitava qui la grande guida italiana Antonio Castagneri….”. (W.A.B. Coolidge 1890 su “The Alpine Journal”)

Indicazioni

Periodo consigliato
(metà) giugno - metà settembre
Luogo di partenza
Balme
Durata
min. 2 notti – 3 giorni

Consigliato per

  • Alpinisti

Idea vacanza

Un viaggio alle origini, nella “culla” dell’alpinismo Torinese, alla scoperta delle vie storiche sulle montagne della testata della Val d’Ala ripercorrendo le gesta di topografi e delle prime guide alpine. Il tutto ebbe inizio nell’estate del 1857 quando l’ingegnere Tonini, alle dipendenze del catasto degli stati sabaudi, con Ambrosini, suo aiutante per le operazioni di rilievo trigonometrico, salirono le principali vette della valle (Ciamarella, Bessanese, Croce Rossa, Uia di Mondrone). Solo In seguito giunsero gli esploratori alpinisti inglesi accompagnati dalle guide alpine.

Un soggiorno a vostra misura dedicato all’alpinismo classico dove è richiesta esperienza per valutare e saper affrontare il terreno di scalata, dove non sono i gradi la vera difficoltà ma la varietà della roccia e la capacità di individuare i passaggi chiave a volte ingannevoli. Da soli o guidati dall’esperienza di professionisti sarà possibile scegliere tra vari tipi di itinerari.

  • Le vie normali:
    Uja Ciamarella, Uja Bessanese, Albaron di Savoia, Uja di Mondrone
  • Percorsi di cresta alternativi:
    P.ta Maria per la cresta NO dal Col d’Arnas
    Ciamarella  dal Passo Superiore di Chalanson concatenando P.ta Chalanson e
    Piccola Ciamarella per la cresta di confine
  • Le grandi classiche:
    Spigolo Murari (III – IV) e Cresta Rey (III – IV) all’ Uja Bessanese
    Cresta dell’Ometto (II – III) e Via Rosenkrantz (III – IV+) all’Uja di Mondrone
    Cresta Est alla Ciamarella
  • Le vie di ghiaccio (periodo marzo-fine maggio):
    Parete N della Ciamarella
    Parete NO di Punta Chalanson
    Coulouir NE alle Rocce Russelle
    Couloir di Punta Rosenkrantz alle Rocce Pareis
    Couloir della Dentina alle Rocce Pareis

Les Montagnards è la base di partenza, dopo il viaggio di avvicinamento che vi porterà nelle valli, dove prepararvi ed incontrare la vostra Guida Alpina.

Per informazioni

Les Montagnards
info@lesmontagnards.it
+39.(0)123.233073