Oltre a scoprire la natura delle valli a piedi, dalla primavera fino a metà ottobre, almeno per il territorio di alta quota soggetto a nevicate, è possibile praticare altre discipline sportive.
Piste forestali e mulattiere diventano così terreno di gioco per gli amanti della mountain bike purchè ben allenati in quanto i percorsi si prestano per buoni se non ottimi bikers: i dislivelli e le pendenze a tratti impegnativi impongono la messa a terra del piede e relativo proseguimento a spinta. Ciò nonostante, con la perseveranza sarete premiati di viste su paesaggi spettacolari.
Così come vivrete esperienze indimenticabili sfruttando le correnti termiche per veleggiare in cielo con parapendii o deltaplani. I più esperti che,disposti a faticare, portandosi l’attrezzatura a spalle, potranno decollare, anche con l’ausilio degli sci in tarda primavera, da alcune delle cime più alte delle valli quali la Croce Rossa e l’Uja di Ciamarella per dei voli indimenticabili. Viceversa per gli appassionati più tranquilli avrete a disposizioni voli con partenze più comode e, se aiutati dalle correnti, riuscirete a guadagnare quota raggiungendo le creste montuose . Sarà possibile anche provare l’esperienza della “prima volta” con voli biposto insieme ad istruttori.
Le famiglie troveranno a Viù un luogo di incontro tra montagna e mare dove il divertimento è assicurato da una piscina con spiaggia, muri di arrampicata e parco avventura con percorsi di varia difficoltà.
Percorsi acrobatici o ecodinamici saranno un ottimo campo di allenamento fisico e di aiuto allo sviluppo dell’equilibrio, mentre il tiro con l’arco vi permetterà di fingervi cacciatori nel bosco.
Scendendo lungo la Stura di Lanzo e della Val Grande in kayak, vi immergerete completamente nell’ambiente, stimolando l’inventiva per dominare gli elementi della natura in acque limpidissime che alternano rapide con placidi tratti di fiume.
Al momento un angolo di natura poco conosciuto in Piemonte, le Valli di Lanzo sono un terreno ideale di scoperta per un turismo di qualità e dai numeri discreti.