TERRITORIO E MEMORIA

TERRITORIO E MEMORIA è un invito aperto agli abitanti che abbiano voglia di raccontare memorie e vicende del proprio vissuto e del proprio territorio.
Chi erano le donne e gli uomini che hanno lasciato una traccia nella memoria del territorio?

TERRITORIO E MEMORIA è un incontro aperto, dedicato alla raccolta di storie e di memorie in programma il 15 febbraio alle ore 15 presso l’ Albergo ristorante Setugrino in collaborazione con il Comune di Groscavallo e la PRO LOCO Groscavallo

Territorio e memoria è parte del progetto Comunità di pratica. Sentieri e saperi senza barriere, attivato nelle Valli di Lanzo nel triennio 2018-2020, e costituito da una rete di soggetti del terzo settore formata da Associazione #TOMEFORWE (ente capofila), CAI Lanzo, Consorzio operatori turistici valli di Lanzo, Pentesilea Torino, Municipale Teatro, Associazione Tutela Ambientale – A.T.A –, IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, #ComitatoMatrice – fondazione di partecipazione, #CaritasDiocesanaTorino, in collaborazione con soggetti ed enti attivi sul territorio.

Le associazioni Pentesilea e Municipale Teatro sono enti partner del progetto #Comunitàdipratica. #Sentieriesaperisenzabarriere, e si occupano di una specifica parte di esso: la comunicazione e la valorizzazione dei contenuti storici e artistici del territorio attraverso l’uso del linguaggio teatrale e il coinvolgimento diretto degli abitanti.

Nel 2020 costruiremo momenti di narrazione pubblica nata dalla manutenzione della memoria degli adulti seniores del territorio. L’obiettivo finale è produrre una restituzione teatrale nata dalle storie che raccoglieremo grazie a un calendario di incontri organizzati insieme alle realtà associative delle aree della #ValGrandediLanzo.