- Questo evento è passato.
26a Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi D’Alpeggio | Usseglio (TO)
08/07/2022 - 17/07/2022
8 – 9 – 10 – 16 – 17 Luglio 2022
Venerdì 8 Luglio
- Alle ore 18.00 Inaugurazione ufficiale dell’evento, alla presenza del Sindaco di Usseglio e delle altre autorità del territorio regionale, con l’immancabile taglio della forma di Toma D.O.P. Apertura della Mostra Mercato con Degustazione presso gli Stand Enogastronomici delle varie specialità locali e dei “delicati e decisi” sapori di formaggio.
- Dalle ore 19.00 prende il via anche lo Street Food presso l’area Country Village. I ristoranti del paese mettono in tavola una tipica Cena Valligiana.
- A scaldare la serata, musica dal vivo e, per i più giovani, Discoteca Mobile fin dalle 22.00. (Ingresso gratuito)
Sabato 9 Luglio
- Dalle ore 9.30 si entra nel vivo della festa con la riapertura della Mostra Mercato: oltre 100 Stand provenienti dal Piemonte e dalle più diverse regioni italiane dislocati tra Sala delle Eccellenze Valligiane, Piazza dei Sapori, Viale dell’Artigianato Tipico, Area Country Village & Street Food, Viale dell’Ingegno & Hobbisti.
- Alle ore 12.30 tradizionale “Pranzo dell’Amicizia” organizzato nell’area Street Food.
- Alle ore 16.00 presso il Museo Civico Alpino A. Tazzetti inaugurazione della Mostra “Di rifugio in rifugio. Scenari di alpinismo nelle Valli di Lanzo”, con scatti suggestivi di queste montagne.
- Alle ore 15.00 e alle ore 17.00 in area fiera continua il divertimento anche per i ragazzi, grazie ai frizzanti Flash Mob “Do Re Mi” organizzati dall’ Accademia dello Spettacolo.
- Dalle ore 20.00 riapre l’Area Street Food con birre, panini e altre golose tentazioni, mentre i ristoranti di Usseglio saranno pronti a deliziare i visitatori con le loro Cene Valligiane (prenotazione vivamente consigliata).
- Dalle ore 21.00 la serata si anima con il grande spettacolo musicale a cura dei TRELILU, che festeggeranno i loro 30 anni di carriera proprio ad Usseglio.
- Per tutta la giornata, per i più piccoli, Alpeggio Didattico, Mini passeggiate a cavallo a cura della scuderia “Lo sperone” di Gassino T.se e Laboratori: “Un’ora da casaro”, “Caccia al cacio”, “Dal fiocco di lana al fiore di feltro”.
Domenica 10 Luglio
- Dalle ore 9.00 riapertura della Mostra Mercato
- Alle ore 11.15 e alle ore 16.00, presso il Country Village, un doppio appuntamento gourmet assolutamente da non perdere intitolato “A tavola. Formaggi e vini DOP del Piemonte: un matrimonio d’amore”: degustazione guidata di formaggi selezionati, serviti in abbinamento alle migliori etichette del territorio.
- Dalle ore 12.00 i ristoranti del paese aspettano gli ospiti con il mitico “Pranzo del Margaro”, mentre in area fiera è il momento dell’immancabile “Gran Risottata al sapore di Toma e dei formaggi piemontesi” preparata dalla Pro Loco in una maxi padella di 2 metri di diametro! Ma non finisce qui.. Quest’anno i food lovers trovano in fiera un’altra gustosa novità: lo STREET FOOD MONTANARO, con taglieri di formaggi, salumi e altre chicche del territorio preparati e serviti appositamente per l’occasione dai produttori valligiani.
- Alle ore 15.30 presso l’area mostre della fiera, presentazione del libro “Il sale delle capre” di Arduino Baietto
- Alle ore 14.30 e alle ore 17.00 il pomeriggio si accende di vitalità e musica con i Flash Mob “Do Re Mi” messi in scena dai ragazzi dall’Accademia dello Spettacolo
- Alle ore 16.00 presso l’area del Museo Civico Alpino A. Tazzetti, Concerto del “Coro PolEtnico”, diretto dai maestri Giorgio Guiot e Dario Ribechi, con voci provenienti dalle più diverse regioni italiane e nazioni, all’insegna della multiculturalità.
- Alle ore 18.30 la serata si chiude con la tradizionale premiazione dello “Stand più bello”.
- Per tutta la giornata, per i più piccoli, Alpeggio Didattico, Mini passeggiate a cavallo a cura della scuderia “Lo sperone” di Gassino T.se e Laboratori: “Un’ora da casaro”, “Caccia al cacio”, “Dal fiocco di lana al fiore di feltro”.
Sabato 16 Luglio
- Dalle ore 9.30 riprende l’evento con la Mostra Mercato e con l’esposizione degli animali da cortile della “Fattoria in Fiera” a cura dell’Associazione “Avicoli de la Vallée” di Aosta.
- In contemporanea, Convegno dal titolo “Nuovi modelli per gestire le risorse del territorio” con gli interventi di importanti luminari ed esperti del settore, nonché di Amministratori e Associazioni del territorio, per discutere insieme di tematiche chiave come ambiente, paesaggio ed economia.
- Dalle ore 12.30 torna il tradizionale “Pranzo del Margaro” presso i ristoranti del paese e in area fiera
- Alle ore 16.00 prende il via un pomeriggio a misura di famiglia, grazie alle incredibili “Avventure di Pinocchio”, messe in scena dall’ Accademia dello Spettacolo.
- Dalle ore 17.00 la festa si anima con la suggestiva “Notte della Curenta”, che vedrà esibirsi diversi gruppi franco – occitani al suono di ghironde, cornamuse e batteria. Lo spettacolo proseguirà fino a mezzanotte!
- Dalle ore 19.30 arriva la Cena Valligiana presso il Pala Toma; continua la distribuzione dei piatti più gustosi nell’area Street Food, anche in una originale versione “Agricola” .
- Per tutta la giornata, per i più piccoli, “Mani in pasta Day”: spostamento con il Trenino della Toma in Borgata Perinera per assistere alla Macinazione del Grano e rivivere insieme la suggestiva accensione del Forno Comunitario, un tempo utilizzato da tutti gli abitanti della borgata per cuocere le proprie forme di pane. Laboratori dedicati al Lievito naturale e alla preparazione di Pizze e Focacce. Inoltre:
- Alle ore 14.30 Incontro con l’Associazione Panificatori di Torino dedicato ai Grissini Stirati e ai Rubatà: impasti, farine e gli altri ingredienti; dimostrazione e cottura dei grissini.
- Alle ore 15.00 “Mani in pasta piccoli chef!”: uno speciale laboratorio per coinvolgere tutti i bimbi presenti nella preparazione delle pigotte con cottura finale nel forno comunitario; ogni piccolo chef potrà così portarsi a casa un gustoso ricordo della festa.
- Divertimento super garantito per grandi e piccoli!
Domenica 17 Luglio
- Dalle ore 9.00 tornano gli animali da cortile della “Fattoria in fiera”.
In contemporanea:
- Inaugurazione della 18^ “Mostra Bovina, Ovina e Caprina di razze alpine” con la preziosa partecipazione degli allevatori del territorio e l’esposizione delle specie autoctone più importanti dell’area alpina, con particolare attenzione a quelle più rare o a rischio di estinzione. Tra le razze presenti, le bovine Valdostana e Pezzata Rossa, la Capra Camosciata delle Alpi “Roccaverano” e la Pecora Sambucana.
- Apertura dal grande Mercato Agricolo e delle Città Slow.
- Alle ore 12.00 in area fiera e nei ristoranti di Usseglio si continua a deliziare il palato con il tradizionale “Disnè d’la Duminica” a base de “I sapori della carne”. Si ripete inoltre la Gran Risottata nella maxi padella preparata dalla Pro Loco, un vero must di questo evento.
- Alle ore 15.00 presso il Parco della Villa del Conte Cibrario appuntamento letterario “Scrittori in alto”: dialogo-intervista in compagnia del noto scrittore Paolo Ruffilli (ingresso libero – prenotazione obbligatoria al 351 8080335 fino ad esaurimento posti)
- Ad arricchire tutta la giornata, la speciale iniziativa aperta a tutti “Cantare Insieme”: un Laboratorio Musicale di canto creativo a più voci che vuole unire le lingue e le tradizioni minoritarie, in particolare quelle francoprovenzali, occitane e piemontesi. Il laboratorio è adatto a tutti, anche a chi non si è mai messo alla prova con il canto prima d’ora!
- Alle ore 18.00 Food Show dedicato al Salame di Turgia con una dimostrazione guidata a cura del celebre Bruno Novero. Il Maestro Macellaio presenta i tagli di carne, le spezie, l’impasto e il modo migliore per degustare questa eccellenza delle Valli di Lanzo dalle caratteristiche uniche.Alle ore 18.30 l’evento si conclude con la Premiazione dei migliori capi presenti in Mostra e del “rudun” più originale.“Noi siamo quello che mangiamo”: la Toma di Lanzo e tutto il bello e il buono della montagna vi aspettano a Usseglio.. Non mancate!
Per maggiori info:
Ass. Turistica Pro Loco di Usseglio
Via Roma, 2b – Usseglio (TO)
Tel: 335-6009108 – 0123-738174
Email: prolocousseglio@libero.it – info@comune.usseglio.to.it