GTA: Pialpetta - Balme

GTA Pialpetta Balme - profilo

Tra le tappe delle valli è quella dalla sviluppo maggiore con altrettanti grandi spostamenti chilometrici. Si sale al mattino in ombra tra boschi e successivi alpeggi e terreni detritici per scollinare e scendere tra pascoli e boschi aggirando con una lunga traversata le pendici dell’Uja di Mondrone, “Cervino” delle Valli di Lanzo. La prima parte della salita coincide con l’itinerario di Pera Cagna.

Indicazioni

Periodo consigliato
Metà giugno – settembre, possibili nevai ad inizio stagione nella parte terminale della salita al Colle del Trione (lato N, Val Grande ?).
Luogo di partenza
Pialpetta
Dislivello
+1670 m ; - 1230 m
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
ore 8
Segnavia
EPT 305, GTA, 234, 233

Consigliato per

  • Escursionisti esperti

Itinerario

Dal Posto Tappa seguire la provinciale in direzione Migliere fino ad incontrare (dx) una stradina che scende verso la Stura, attraversato il ponte sul torrente, imboccare (dx) l’evidente mulattiera, cartelli indicatori. Attraversare il bosco e giungere al pianoro di Pera Cagna. Procedere per pascoli toccando l’Alpe Trione ed i (vari) Gias Nuovo e di Mezzo per salire infine ai Laghi del Trione. Di qui, con ampio giro verso sx (E), si guadagna la balza rocciosa dominante i laghi e ci si porta ai piedi di un ripido pendio detritico che si risale su sentiero tortuoso per giungere finalmente al Colle del Trione. Il primo tratto della discesa è ripido fino al Lago Vasuero, solitamente asciutto in estate. Costeggiarlo sulla sx e raggiungere Alpe Pian del Lago da dove inizia un lungo diagonale che porta all’Alpe Vasuero di sopra (attenzione alle numerose false tracce dovute al pascolare delle mucche!). Dall’alpeggio si vede dritto a valle l’Alpe Vasuero di sotto, raggiungibile più direttamente tagliando per i pascoli. Di qui il sentiero torna evidente, si attraverso a dx (O) un avvallamento e si scende per un prato fino all’Alpe Pian Prà. Da adesso il sentiero interseca la strada sterrata, tagliandone i tornanti, fino a quando si perviene all’Alpe Pian Bosco. Prestare attenzione (!!) e, trovato sulla dx scendendo il masso con  l’indicazione per Balme, imboccare il sentiero che per pianetti erbosi e quindi per una faggeta, porta alla borgata Molera. Se per sbaglio si prosegue lungo la strada sterrata (6 km) si raggiunge la borgata di Mondrone, frazione di Ala di Stura!!!

Seguire la strada, ormai asfaltata, fino a raggiungere la vecchia provinciale, che si risale per circa un chilometro e mezzo, passando per la borgata Chialambertetto. Si raggiunge così la conca di Balme e, superato il primo ponte sulla sx, proseguire per ancora altri 100 metri e quindi seguire le indicazioni sulla sx per la borgata dei Cornetti. Il posto tappa GTA “Les Montagnards” si trova lungo la strada alla dx dopo circa 250 metri.

Bibliografia

“GTA – Grande Traversata delle Alpi” di I. Kürschner e D. Haas Ed. Rother.

Cartografia

Valli di Lanzo – carta sentieri 3 Val d’Ala e Val Grande; Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori.

EasyNite

Con i suoi 25 anni di esperienza, Easy Nite racchiude sotto un unico brand tutte le attività del vas...
Leggi tutto

La Masinà

Nello straordinario scenario del Pian della Mussa, la “Gemma delle Alpi”, La Masinà è il riferimento...
Leggi tutto