GTA: Ceresole Reale - Pialpetta

GTA Ceresole Pialpetta - profilo

Tappa di accesso alle Valli di Lanzo provenendo dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. Spettacolari i panorami contrastanti: paesaggi bucolici con boschi di larice e faggi nelle parti iniziale e finale di tappa, ampie vedute dal Colle della Crocetta sulle cime più alte delle Valli di Lanzo (Croce Rossa, Bessanese, Ciamarella, Levanne) e sul gruppo del Gran Paradiso (da Punta Fourà al Gran S. Pietro) e sulla Vanoise.

Indicazioni

Periodo consigliato
Metà giugno – settembre, possibili nevai ad inizio stagione nella parte alta.
Luogo di partenza
Ceresole Reale
Dislivello
+1170 m ; - 1610 m
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
ore 7
Segnavia
EPT 525, 520, GTA, 321

Consigliato per

  • Escursionisti esperti

Itinerario

Dal Posto Tappa prendere la mulattiera che risale alla diga e di qui proseguire costeggiando il lago fin nei pressi d Villa Poma. Svoltare a sx salire lungo il sentiero che attraversa la bellissima foresta di larici, abeti rossi e bianchi che ad inizio estate con la fioritura dei rododendri e lo sfondo del Lago di Ceresole offre immagini uniche. Usciti dalla vegetazione si attraversa una zona di pascoli con i relativi alpeggi di La Balma, Gran Ciavana e Fumanova. Infine prime di giungere al Colle della Crocetta si attraversa lo spoglio Pian dei Morti che deve il nome in seguito ad una sanguinosa rissa tra gli abitanti di Groscavallo e Ceresole. Gli abitanti di Ceresole rubarono le campane della chiesa di Groscavallo ma, una volta scoperto il furto, furono inseguiti e raggiunti in questa località dove furono assaliti e sconfitti. A ricordo dell’episodio Groscavallo fece montare un tavolato sul lato del campanile, rivolto verso la montagna, a chiudere il vano dietro le campane in modo da rendere più difficoltoso l’asporto delle stesse se qualcuno avesse voluto ripetere l’impresa.

Dal Colle si scende dapprima a mezza costa e quindi in modo più diretto al Lago di Vercellina, piccolo specchio d’acqua incastonato tra rocce lisce. Si prosegue attraversando ampi  pascoli ed i numerosi alpeggi ora diroccati ora ancora in uso: Gias Nuovo, Gias del Burich e Gias di Mezzo. Poco oltre si inizia un lungo mezza costa che taglia il ripido fianco del vallone fino ad entrare in un bosco di larici. Qui il sentiero diventa una mulattiera e, dopo aver oltrepassato l’Alpe Invers incrocia una strada; si procede attraversando la strada e tagliando per i prati toccando prima la frazione Crest e pervenendo infine ai Rivotti, facilmente individuabile dall’alto per via della caratteristica chiesetta bianca. La mulattiera prosegue intersecando più volte la strada asfaltata e passando per boschi di castagno fino a raggiungere Pialpetta dove, dopo aver attraversato l’abitato, si trova il Posto Tappa lungo la strada provinciale.

Bibliografia

“GTA – Grande Traversata delle Alpi” di I. Kürschner e D. Haas Ed. Rother.

Cartografia

Valli di Lanzo – carta sentieri 3 Val d’Ala e Val Grande; Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori.

EasyNite

Con i suoi 25 anni di esperienza, Easy Nite racchiude sotto un unico brand tutte le attività del vas...
Leggi tutto