Il Monte Civrari è una splendida montagna formata da tre distinte cime. La meta dell’escursione è Punta Imperatoria (2302 m), la più elevata, posta in posizione centrale rispetto alle altre due: Torretta del Prete (2264 m) e Punta della Croce (2234 m). Il panorama che si gode dalla vetta è notevole.
Monte Civrari
Indicazioni
Consigliato per
- Escursionisti
- Racchette da neve
- Sci alpinismo
Accesso
Niquidetto è raggiungibile sia dalla Valle di Viù, strada per il Colle del Lys da Fucine, sia dalla valle di Susa, strada per il Colle del Lys da Almese.
Itinerario
Da Niquidetto imboccare la carrozzabile sterrata che conduce alle Muande Freste (1432 m- 45 min.) Dalle Muande Freste si prosegue alle spalle dell’alpeggio tagliando le pendici della montagna. Dopo un buon tratto di salita si entra nel vallone, chiuso dalle tre cime del Civrari, si costeggia il laghetto del Civrari (1956 m) lasciandolo a sinistra. Superato il laghetto, con un’ultima salita si raggiunge la Bocchetta del Civrari (2170 m) e si volge a destra. Il sentiero risale una crestina erbosa; poco prima di arrivare alla sommità del dosso erboso che caratterizza la cresta si ignora l’imbocco di un sentiero. Si scende brevemente per arrivare ad una selletta e da lì si sale lungo una crestina di rocce affioranti, per raggiungere la vetta del Civrari (Punta Imperatoria 2302 m). In vetta si trova un grosso ometto. Ampio e straordinario panorama.
La discesa avviene per la via di salita.
Bibliografia
“Camminare in Val di Viù”- R. Bergamino ed. Uja.
Cartografia
IGC n.2 Valli di lanzo; Fraternali n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Valsangone, Collina di Rivoli; Cai lanzo, carta dei sentieri- Valli di Lanzo n.2 , Val di Viù e Val d’Ala.