Tour della Bessanese

Tour della Bessanese - profilo

Situato nelle Alpi Graie Meridionali , il Tour della Bessanese è un percorso circolare in ambiente di alta montagna che si snoda a cavallo tra Italia e Francia; tracciato intorno al gruppo montuoso che comprende le vette dell’Uja di Bessanese (3604 m), della Punta d’Arnas (3560 m.) e della Croce Rossa (3566 m), il tour offre all’escursionista un percorso eterogeneo che si fonda su antichi sentieri di confine utilizzati sin dall’epoca romana, mulattiere militari, sentieri ben tracciati e semplici tracce su terreno morenico.
Il percorso tocca il suo punto più alto ai 3200 mt. del Passo del Collerin.

Lo sviluppo complessivo, di circa 32 km e con un dislivello positivo totale di circa 2600 mt., è suddivisibile in tre tappe con soste in confortevoli rifugi alpini.

Il percorso è interamente segnalato e non presenta difficolta’ alpinistiche ma, dato l’ambiente severo in cui si svolge e specialmente  in condizioni climatiche non ottimali, – es. neve sul terreno e/o nebbia, richiede all’escursionista una certa esperienza, un’attrezzatura adeguata alle condizioni del percorso (es. bastoncini e/o picozza-ramponi) e un buon allenamento / preparazione.

Lungo il percorso sono posizionati i tre rifugi che garantiscono ricovero e ristoro agli escursionisti; due di questi sono di proprietà del Club Alpino Italiano (Rif.Cibrario e Rif.Gastaldi) e sono posti i territorio italiano e uno, il Ref.d’Averole, di proprietà del Club Alpin Français, in Francia.

La possibilità di sperimentare l’accoglienza in rifugi di diversa nazionalità è una delle attrattive del tour che integra il piacere di attraversare vallate ancora selvagge, ricche di ruscelli e laghi con una fauna e flora alpina  molto variopinta, è facile incontrare lungo il percorso stambecchi e  marmotte.
La partenza può avvenire da uno qualunque dei tre rifugi (Ref. d’Averole, Rif. Gastaldi, Rif. Cibrario) e la percorrenza può avvenire sia in senso orario (consigliato) che antiorario.

Il periodo ottimale per il tour va da inizio luglio a metà settembre, quando i rifugi sono aperti e gestiti; in ogni caso, prima della partenza, è consigliabile informarsi preventivamente sulle condizioni del percorso accedendo al sito web dedicato www.tourdellabessanese.eu .

Uskylodge

Affacciato sull'altopiano di Usseglio, nelle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, a 1600 mt. di a...
Leggi tutto

EasyNite

Con i suoi 25 anni di esperienza, Easy Nite racchiude sotto un unico brand tutte le attività del vas...
Leggi tutto