Traversata Laghi Verdi - Colle Paschiet - Punta Golai - Cima Chiavesso - Colle del Vallonetto

Traversata Laghi Verdi - profilo

Questa lunga traversata in ambiente selvaggio e poco frequentato, non difficile ma adatta ad escursionisti esperti, offre panorami inaspettati sulle cime delle valli oltre che su massicci più lontani quali Gran Paradiso e Rosa, mentre se si rivolge lo sguardo verso il basso si possono ammirare i valloni del Paschiet e del Vallonetto con tutti i relativi laghetti alpini, ben sei.

Indicazioni

Periodo consigliato
Luglio – ottobre. Porre attenzione ad inizio stagione, in presenza di neve, ed in autunno, in caso di gelate.
Luogo di partenza
Balme - Frazione I Frè (1500 m)
Dislivello
1475 metri
Difficoltà
EE
Tempo di percorrenza
ore 8
Segnavia
EPT 214, GTA, 215

Consigliato per

  • Alpinisti
  • Escursionisti esperti

Accesso

Da Balme Frazione Cornetti procedere lungo strada carrozzabile fino alla Frazione de I Frè e lasciare l’auto.

Itinerario

Il percorso fino al Passo del Paschiet è ben segnato in quanto coincide con la frequentata GTA (Grande Traversata delle Alpi) con relativo segnavia. Attraversare il ponte e seguire il sentiero che risale il torrente. Oltrepassati gli alpeggi di Pian Salè e Garavela, si procede lungo un tratto stretto, simile ad una gola, per poi raggiungere l’Alpe Pian Buet. Di qui si attraversa il torrente a destra per raggiungere in breve i Laghi Verdi e poco oltre il bivacco Gandolfo, giungendo al Passo Paschiet per detriti. Risalire i pendii erbosi sulla sinistra per raggiungere Punta Golai. Continuare la traversata scendendo al Colle delle Puraciere ponendo attenzione all’ultima parte della discesa, che può presentarsi un po’ scivolosa. Di fronte si presenta la Cima Chiavesso: si supera il salto roccioso, ad occhio più impegnativo di quello che poi non è, e si guadagna il ripido pendio erboso superiore. Risalire quest’ultimo lungo tracce discontinue di sentiero fino a raggiungere la vetta di Cima Chiavesso. Dalla vetta scendere verso Nord l’ampio crestone, dapprima formato da blocchi rocciosi e successivamente da terreno erboso, che digrada dolcemente fino al colle del Vallonetto. Scendere nel centro del valloncello erboso fino a quando la traccia di sentiero svolta decisamente a sinistra per aggirare delle rocce, seguire le tracce fino a ricongiungersi con il percorso GTA nei pressi dell’Alpe Pian Buet e, lungo l’itinerario di salita, ridiscendere a valle fino alla frazione I  Frè.

Bibliografia

“Escursionismo per tutti” di Roberto Bergamino e Umbro Tessiore Ed. Arti Grafiche San Rocco; “72 Escursioni fra le Uje di Lanzo” di Sergio Marchisio Ed. L’Arciere.

Cartografia

Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori; Valli di Lanzo – carta dei sentieri 3 Val d’Ala e Val Grande.

EasyNite

Con i suoi 25 anni di esperienza, Easy Nite racchiude sotto un unico brand tutte le attività del vas...
Leggi tutto