Percorso dalla Casa del Parco di Favella al Colle del Lys – Sentiero della Libertà
Itinerario che si snoda attraverso i luoghi della memoria, con partenza dal Parco a Favella a cinque chilometri da Rubiana e che arriva al Colle del Lys (Il percorso può essere effettuato in entrambi i sensi).
Nel ’44 i locali della scuola elementare di Favella ospitarono le partigiane della brigata Garibaldi “Felice Cima” che svolgevano servizi di sartoria, infermeria e staffetta.
Sentiero della Libertà
Indicazioni
Consigliato per
- Alpinisti
- Arrampicata
- Escursionisti
- Escursionisti esperti
Accesso
Dalla valle di Susa: prendere l’uscita dell’autostrada “Avigliana Ovest”, quindi seguire le indicazioni per Rubiana e colle del Lys. La borgata Favella si incontra prendendo il bivio sulla sinistra salendo altrimenti, per chi vuole partire dal colle del Lys, avanzare ancora alcuni chilometri.
Dalle valli di Lanzo: sorpassare il centro di Viù e alla frazione Fucine girare a sinistra seguendo le indicazioni per il colle del Lys. La borgata Favella si trova oltre il colle scendendo alcuni km e girando a destra.
Itinerario
Dalla Casa del Parco (910 m) si sale al centro della Frazione Favella (967 m), piccolo ma caratteristico borgo montano ricco di fontane, per imboccare il sentiero in direzione Muande Franchino.
Seguendo il sentiero che scende verso il torrente Messa, dove grossi massi ne consentono un agevole attraversamento si risale in mezzo a un bosco in cui si incontrano due piloni votivi. Si continua a salire alla borgata Suppo (1250 m) e alla sua bella fontana, poi, nella faggeta alle pendici del Monte Rognoso e si arriva al Colle della Frai (1337 m). Proseguendo sul percorso che costeggia il Monte Pelà dopo circa 15 minuti si giunge al Colle del Lys.
Cartografia
Fraternali, 4- Bassa Valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli, 1:25000