GTA: Balme - Usseglio

GTA Balme Usseglio - profilo

Tappa che, per la morfologia del terreno, offre una salita in un vallone, ricco di acqua e laghetti alpini, dalle pendenze più dolci contro una discesa su Usseglio ripida ed impegnativa che richiede particolare attenzione in caso di nebbia o pioggia. Spettacolari i contrasti offerti ad inizio estate con la fioritura dei rododendri mente ad agosto la salita al Passo Paschiet propone moltissimi mirtilli.

Indicazioni

Periodo consigliato
Metà giugno – settembre, possibili nevai ad inizio stagione nella parte terminale della salita al Passo Paschiet.
Luogo di partenza
Balme
Dislivello
+1120 m; - 1350 m
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
ore 7.30
Segnavia
EPT 214, GTA, 128

Consigliato per

  • Escursionisti esperti

Itinerario

Dal Posto Tappa seguire la strada asfaltata che porta alla frazione I Frè. Al tornante sotto la frazione attraversare il ponte e seguire l’evidente sentiero (segnavia GTA e 214). Si raggiungono gli alpeggi di Pian Salè passando per la “Balena”, enorme roccia montonata. Ignorare il sentiero sulla dx e proseguire invece in salita ed entrare nel boschetto affrontando un tratto ripido che porta in cima ad una bastionata a picco sul rio. Il sentiero spiana raggiungendo gli alpeggi della Garavela. Proseguire sempre sulla dx idrogrfica del rio fino a giungere all’Alpe Pian Buet, poco dopo, al bivio, tenere la dx e risalire un pendio ricco di rododendri ed ontani per arrivare in vista del Lago Verde Inferiore. Aggirarlo sulla dx, risalire tra enormi blocchi fino al Lago Verde Superiore, di qui in breve si raggiunge il bivacco Gandolfo, posto alla dx del sentiero. Di qui la salita procede per facile terreno detritico fino al Passo Paschiet oltre il quale si offre un ampio panorama in netto contrasto con la salita.

Con una breve discesa si raggiunge un biforcazione del sentiero, girare a dx ignorando il sentiero (128A) che continua in discesa  in direzione dell’Alpe d’Ovarda per poi terminare a Lemie (percorso più lungo ma utile e più sicuro in caso di noie fisiche o scarsa visibilità). Di qui si iniziano a contornare le pendici della Torre d’Ovarda risalendo dapprima al Colle di Costa Fiorita per poi scendere per ripidi pratoni fino a guadagnare Pian Venaus. La discesa procede attraversando una serie di canaloni fino a svoltare decisamente a sx per entrare in un ripido bosco di conifere. Procedendo si arriva finalmente sul fianco (sx idrografica) del Rio Venaus, caratterizzato dall’ampio muro di protezione. In breve si raggiunge la strada asfalta, svoltare a dx e risalire per circa 1,5 chilometri fino a raggiungere il Posta Tappa Albergo Furnasa, sito all’imbocco del Vallone d’Arnas.

Bibliografia

“GTA – Grande Traversata delle Alpi” di I. Kürschner e D. Haas Ed. Rother.

Cartografia

Valli di Lanzo – carta sentieri 3 Val d’Ala e Val Grande; Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori.

Uskylodge

Affacciato sull'altopiano di Usseglio, nelle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, a 1600 mt. di a...
Leggi tutto

EasyNite

Con i suoi 25 anni di esperienza, Easy Nite racchiude sotto un unico brand tutte le attività del vas...
Leggi tutto

La Masinà

Nello straordinario scenario del Pian della Mussa, la “Gemma delle Alpi”, La Masinà è il riferimento...
Leggi tutto