GTA: Usseglio - Malciaussia

GTA Usseglio Malciaussia - profilo

Tappa di riposo dopo le fatiche altimetriche dei giorni precedenti. Due gli itinerari per raggiungere il posto tappa successivo: il primo segue le fedelmente il GTA, il secondo è una valida ed interessante variante che ripercorre il tracciato di servizio della decauville, ferrovia a scartamento ridotto, costruita nel 1932 dalla società elettrica per agevolare lo spostamento dei materiali tra il Lago di Malciaussia ed il Lago Dietro La Torre.

Indicazioni

Periodo consigliato
Metà giugno – settembre, possibili nevai ad inizio stagione nella parte terminale della salita al Passo Paschiet.
Luogo di partenza
Balme
Dislivello
+580 m ; - 30 m
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
ore 3.00
Segnavia
EPT 111, GTA, EPT 118, 111B, SI (Sentiero Italia)

Consigliato per

  • Escursionisti esperti

Itinerario

Dal Posto Tappa risalire la valle lungo la strada asfaltata fino a Margone (3 km ca). Di qui ci sono 2 possibili itinerari:

  1. GTA: Oltre la piazza prendere la stradina a sx che scende verso il torrente ed attraversarlo. Risalire lungo il sentiero oltrepassando le Grange Vaiet per poi ridiscendere al torrente, guadagnare la sponda opposta e seguire la strada fino alle Grange Ciapé. Qui, procedendo a sx, si attraversa nuovamente il torrente e si sale lungo sentiero fino ai piedi della diga del Lago di Malciaussia in un ambiente selvaggio e scosceso. Si attraversa il torrente per l’ultima volta e dopo una ripida salita finale si giunge sulla strada.
  2. Decauville: Il sentiero (cartelli indicatori per rifugio Cibrario al Peraciaval) inizia a fianco della trattoria “Il Caminetto”. Procedere in salita, superando alcune baite diroccate, fino a giungere ad un pianoro a 1800 m ca., proseguire a sinistra fino ad incrociare il tracciato della ferrovia evidenziato da alcune rotaie ormai arrugginite. Si continua, pressoché in piano, sulla “decauville”, il terreno è facilmente riconoscibile. Si supera facilmente un primo valloncello per poi giungere ad un secondo vallone, dove il piano della ferrovia è stato completamente asportato dalle valanghe: il tratto è esposto, ma una corda fissa agevola il passaggio. Il percorso continua in buono stato, tagliato nella roccia fino all’imbocco di una galleria di circa 350 metri (occorre portarsi una pila frontale). Dopo la galleria si prosegue, dapprima in mezzo ai prati, poi per un tratto tagliato nella roccia ed infine, dopo una breve discesa molto ripida, attrezzata con corda e scalini, si arriva alla strada asfaltata che conduce al lago artificiale di Malciaussia, circa cento metri prima della diga.

In breve si perviene al Posto Tappa.

Bibliografia

“GTA – Grande Traversata delle Alpi” di I. Kürschner e D. Haas Ed. Rother.

Cartografia

Valli di Lanzo – carta sentieri 3 Val d’Ala e Val Grande; Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori.

Uskylodge

Affacciato sull'altopiano di Usseglio, nelle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, a 1600 mt. di a...
Leggi tutto

EasyNite

Con i suoi 25 anni di esperienza, Easy Nite racchiude sotto un unico brand tutte le attività del vas...
Leggi tutto