Bellissima e panoramica escursione, molto frequentata, che, tutta a mezzacosta, ripercorre il vecchio tracciato della ferrovia a passo ridotto che collegava la diga di Malciaussia alla centrale di Margone; alcuni tratti sono agevolati da corde fisse che rendono tranquilli i passaggi.
Sentiero Decauville
Indicazioni
Consigliato per
- Escursionisti
- Escursionisti esperti
Accesso
Superato l’abitato di Usseglio proseguire sino alla borgata Margone, lasciare l’auto sulla piazza; a fianco della trattoria “Il Caminetto” parte il sentiero.
Itinerario
Il sentiero (cartelli indicatori per rifugio Cibrario al Peraciaval) inizia pochi metri prima del piazzale sul lato orografico sinistro della valle. Procedere in salita, superando alcune baite diroccate, fino a giungere ad un pianoro a 1800 m ca., proseguire a sinistra fino ad incrociare il tracciato della ferrovia evidenziato da alcune rotaie ormai arrugginite. Si continua, pressoché in piano, sulla “decauville”, il terreno è facilmente riconoscibile. Si supera facilmente un primo valloncello per poi giungere ad un secondo vallone, dove il piano della ferrovia è stato completamente asportato dalle valanghe: il tratto è esposto, ma una corda fissa agevola il passaggio. Il percorso continua in buono stato, tagliato nella roccia fino all’imbocco di una galleria di circa 350 metri (occorre portarsi una pila frontale). Dopo la galleria si prosegue, dapprima in mezzo ai prati, poi per un tratto tagliato nella roccia ed infine, dopo una breve discesa molto ripida, attrezzata con corda e scalini, si arriva alla strada asfaltata che conduce al lago artificiale di Malciaussia, circa cento metri prima della diga.
La Decauville è una ferrovia, a scartamento ridotto, che può smontata e rimontata velocemente. Infatti tutti gli elementi, spezzoni di binari lunghi pochi metri, rotaie leggere montate su traverse in metallo, curve, scambi, piattaforme, sono accoppiabili a piacimento. Quindi la Decauville si presta a poter essere assemblata su qualsiasi terreno e con qualsiasi tracciato.
Bibliografia
Sentieri natura n.1, 20 sentieri tematici del CAI Lanzo.
Cartografia
Valli di Lanzo – carta dei sentieri 1 Valle di Viu www.sentieri.biz, Valli di Lanzo carta dei sentieri CAI Lanzo; Alte Valli di Lanzo – carta n° 17 L’Escursionista & Monti editori; Alte Valli di Lanzo – carta n°103 dell’Istituto Geografico Centrale