- This event has passed.
Sguardo Antico Gesto Futuro Vol. 2 – EVENTO FINALE
26/03/2017 @ 18:30 - 22:00
Il 26 marzo 2017 a partire dalle 18,30 si terrà l’evento finale di SGUARDO ANTICO GESTO FUTURO VOL. 2, festival culturale che ha interessato il territorio delle Valli di Lanzo, in particolare i comuni di Balme, Ala di Stura e il Pian della Mussa.
PROGRAMMA:
18,30 – 19,30
Presentazione del libro d’artista di Simona Da Pozzo
19,30 – 21,00
Aperitivo e degustazione di prodotti tipici
21,00 – 24,00
Esibizione live delle band che hanno partecipato al contest musicale Rock the Piano
Andrea Bruno
Domenico Carella e Carlo Feltro
The Playground
Illegal Frogs
Sguardo Antico Gesto Futuro è un progetto nato con il desiderio e l’obiettivo di favorire una maggior comprensione del territorio montano e di confine attraverso atteggiamenti di relazione propositivi e dinamici capaci di ampliare la percezione e la conoscenza del luogo stesso. Le proposte artistiche, educative e ludiche di questi anni sono partite da uno sguardo attivo rivolto al passato, alle tradizioni e alla storia che hanno segnato queste valli, per aprirsi a prospettive inedite e far emergere una dimensione creativa capace di inserirsi nella quotidianità rurale della vita alpina.
La prima edizione, nel 2014, ha privilegiato il dialogo del paesaggio con l’arte contemporanea, proponendo una mostra collettiva itinerante ospitata nei rifugi del pian della Mussa. La seconda edizione, nel 2016, ha proposto spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e musica dal vivo, che hanno interessato tipologie di target diverse: bambini, giovani, famiglie, anziani, turisti per caso o per passione insieme ad attori sociali e realtà private presenti sul territorio. Sono state coinvolte le molteplici realtà presenti sul territorio per sviluppare un’approfondita conoscenza delle risorse e la creazione di nuove sinergie in grado di promuovere percorsi futuri di valorizzazione del luogo.
L’evento finale di Sguardo Antico Gesto Futuro vuole ripercorrere in maniera informale la storia del progetto. Un video e un racconto per immagini riproporranno alcuni momenti della mostra collettiva, una piccola esposizione presenterà i lavori in ceramica degli studenti della Scuola Elementare di Ala di Stura e saranno presentate le iniziative estive delle principali associazioni e realtà private presenti sul territorio.
In apertura di serata Simona Da Pozzo presenterà un libro d’artista inedito, sviluppo e completamento del progetto “Orbital View” avviato durante la mostra collettiva del 2014.
In chiusura si esibiranno le band che hanno partecipato al concorso musicale svolto al pian della Mussa a settembre 2016.
SguardoAnticoGestoFuturo è un progetto a cura di Elisa Lenhard e Francesca Solero.
Programma completo e informazioni sulla pagina facebook Sguardoantico gestofuturo
Con il contributo della Fondazione CRT
Con il Patrocinio del Comune di Balme
Partner:
RE.TE. ONG, Associazione Antiloco, Associazione Qubì, Associazione Terra e Luce, Club Alpino Italiano Sezione Ala di Stura
Si ringrazia per la collaborazione:
Agriturismo La Masinà, Trattoria Alpina, Rifugio Città di Ciriè, Rifugio Les Montagnards, Il sacripante, Karibu Mastering Studio, Rifugio Gastaldi